Casa Fonte

La residenza progettata da Lousinha Arquitectos a Praia da Costa Nova, in Portogallo è un volume compatto che viene svuotato in alcuni punti per segnare parti specifiche della casa.

Paolo Lousinha Arquitectos, Casa Fonte, Paia da Costa Nova, Portogallo, 2017
Per costruire le loro due nuove case in un terreno di proprietà familiare, i fratelli Fonte hanno dovuto demolire una vecchia costruzione. Il concept principale è quello di un volume massiccio e compatto che viene svuotato in alcuni punti per segnare parti specifiche dell’abitazione: ingressi, portici e logge. Il volume è inoltre punteggiato da aperture quadrate, che mantengono il filo interno delle pareti.

 

Uno degli intenti di Paulo Lousinha era quello di creare due accessi indipendenti, agli angoli opposti della casa: in Rua dos Faróis, all’estremo ovest della casa e in Avenida da Bela Vista, all’estremo nord. In entrambi gli ingressi la sottrazione di massa dal volume iniziale è chiara, creando un piccolo portico e mascherando il volume del garage. Anche se ogni ingresso condivide accesso per auto e pedoni, i due sono separati dal locale per gli impianti.

Lousinha Arquitectos, Casa Fonte, Praia da Costa Nova, Portogallo, 2017
Lousinha Arquitectos, Casa Fonte, Praia da Costa Nova, Portogallo, 2017
Il programma è semplice e si organizza per ciascuna abitazione su tre piani. Al piano terra, cucina e servizi igienici sono nascosti in un volume rivestito di noce, lasciando libero il resto della pianta. Al piano superiore si trovano la camera matrimoniale, spazi di servizio e due camere più piccole, all’ultimo piano, sotto il tetto, si trova uno spazio informale dall’uso indefinito.
Lousinha Arquitectos, Casa Fonte, Praia da Costa Nova, Portogallo, 2017
Lousinha Arquitectos, Casa Fonte, Praia da Costa Nova, Portogallo, 2017

Casa Fonte, Praia da Costa Nova, Portogallo
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Paulo Lousinha – Lousinha Arquitectos
Collaboratori: José Miguel Figueiredo, Matteo Losurdo, Barbova Šímová
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram