Casa rossa

La malta colorata di rosso che riveste questa casa, progettata da Extrastudio in Portogallo, ne rafforza la presenza e permettere alla residenza di cambiare la sua tonalità a seconda dell’umidità.

Extrastudio, Casa rossa, Vendas de Azeitão, Portogallo, 2016
Il progetto di extrastudio ad Azeitao, un piccolo villaggio a sud di Lisbona, consiste nella riconversione di una vecchia vineria, costruita dai nonni del cliente all’inizio del Ventesimo secolo. Arretrata rispetto alla strada principale e circondata da altre abitazioni, la residenza è accessibile da un vicolo lungo e stretto. Nel lotto si trova un piccolo aranceto, un’oasi in mezzo al villaggio.

 

Solo due sono gli interventi sul volume esistente. Nel prospetto ovest, verso il giardino è stata ricavata un’ampia apertura di 14 metri, trasformando interno ed esterno in un unico spazio. Nel lato rivolto verso le proprietà adiacenti è stato inserito un cortile che permette di far entrare la luce nelle aree più buie della casa. Gli spazi comuni sono organizzati al piano terra, occupandone l’intera superficie. Le aree private si sviluppano al piano superiore, generando una sequenza di vuoti posizionati strategicamente che creano spazi a doppia o tripla altezza nei livelli sottostanti. La scala generosa dell’abitazione richiama l’uso precedente dell’edificio.

Fig.11 Extrastudio, Casa rossa, Vendas de Azeitão, Portogallo, 2016
Fig.11 Extrastudio, Casa rossa, Vendas de Azeitão, Portogallo, 2016
Tutti i materiali esistenti sono stati conservati e riciclati durante la costruzione; le vecchie tegole sono state riutilizzate, la pietra trasformata in ciottoli, la struttura di legno è diventata una pavimentazione per il giardino. Alla calce usata per il rivestimento esterno sono stati aggiunti pigmenti rosso naturale, per rafforzare la presenza dell’edificio e permettere che la casa invecchiasse gradualmente, cambiando la sua tonalità senza aver bisogno di vernice. Il colore della casa cambia, da più chiaro a più scuro, a seconda dell’umidità, diventando quasi nero quando piove.

Casa rossa, Vendas de Azeitão, Portogallo
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: extrastudio
Team di progetto: João Caldeira Ferrão, João Costa Ribeiro, Madalena Atouguia, Daniela Freire, Maria João Oliveira, Sónia Oliveira, Tiago Pinhal, Rita Rodrigues
Paesaggio: Oficina dos Jardins – Sónia Caldeira, Ines Bordado
Consulenze: PRPC Engenheiros lda, Mário Andrade, Gonçalo de Meirelles
Costruzione: Sequeira e Serra lda
Superficie: 360 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram