Palm House

La casa progettata da Casey Brown Architecture a Sydney è espressione contemporanea della casa australiana, ma compatibile con le residenze tradizionali presenti nel suo quartiere storico.

Casey Brown Architecture, Palm House, Sydney, 2016
La Palm House, progettata da Casey Brown Architecture a Sydney, è espressione contemporanea della casa australiana, ma compatibile con le residenze tradizionali presenti nel suo quartiere storico. L’abitazione reinterpreta colori, materiali e dettagli delle case tipiche e risponde alle esigenze della famiglia moderna.

 

Un percorso curvo conduce i visitatori dal cancello principale alla porta d’ingresso, offrendo una meravigliosa vista sul porto. L’attento posizionamento dei volumi permette di disporre delle migliori viste, minimizzando la massa e la scala dell’abitazione vista dalla strada. Le ampie grondaie, gli aggetti del primo piano e le pannellature continue proteggono l’edificio dal sole diretto e dalla pioggia. La ventilazione è orientata da lamelle regolabili e camini. Una pavimentazione continua collega tutti gli ambienti – spazi abitativi, camere da letto e il grande giardino esterno.

Fig.9 Casey Brown Architecture, Palm House, Sydney, 2016
Fig.9 Casey Brown Architecture, Palm House, Sydney, 2016
Internamente, la pianta a forma di “L” crea sia la giusta privacy sia la interconnessione. Al piano superiore il volume a doppia altezza del salotto separa la camera da letto dei genitori da quelle di figli e ospiti. Gli spazi principali e le camere da letto si affacciano verso l’interno della L, a nord, mentre gli spazi di servizio sono disposti lungo il perimetro esterno. I materiali utilizzati creano continuità tra interno ed esterno. Pareti e pavimentazioni sono di pietra arenaria, le finestre di legno e altre pareti di cemento, con alcuni dettagli di ottone. Tutti i dettagli della casa ricordano il movimento Arts and Crafts, ma con finiture che collocano la casa chiaramente nel presente.
Fig.10 Casey Brown Architecture, Palm House, Sydney, 2016
Fig.10 Casey Brown Architecture, Palm House, Sydney, 2016

Palm House, Sydney
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Casey Brown Architecture
Progettazione: Rob Brown
Responsabile progetto: Tom Monahan
Ingegneria: Ken Murtagh, Murtagh Bond
Costruzione: Mick Carroll, Bellevarde Constructions
Paesaggio: Volker Klemm
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram