Casa tenda

La residenza di Sparks Architecture a Noosa, Australia, unisce il modello della casa, isolata termicamente nei mesi più freddi, e quello della tenda, più adatta al clima dei mesi estivi.

Sparks Architects, Casa Tenda, Noosa, Australia, 2017
Sparks Architect ha progettato una residenza composta da quattro camere da letto, un salotto centrale aperto e una cucina. Dialogando con il paesaggio naturale, gli spazi principali si rivolgono verso la foresta, mentre il corridoio sul retro distribuisce tutte le stanze. Questo corre lungo l’asse est-ovest, mentre le stanze si affacciano a nord, permettendo di ottimizzare il comfort climatico invernale.

 

Il progetto architettonico unisce il modello della casa, isolata termicamente nei mesi più freddi, e quello della tenda, più adatta al clima dei mesi estivi. I muri, o le vetrate, sono scorrevoli e possono essere mossi manualmente, mentre la copertura ha un meccanismo automatizzato di scorrimento. Con il tetto completamente aperto si entra in contatto visivo con la tenda, sperimentando nuovi volumi, luci e matericità. Aprendo tetto e finestre, si ha la sensazione che la foresta entri in casa, diventando un vero e proprio elemento architettonico. Si crea un limite naturale e labile che contiene uno spazio più ampio di quello della casa, estendendosi verso il giardino e la radura.

Fig.8 Sparks Architects, Casa Tenda, Noosa, Australia, 2017
Fig.8 Sparks Architects, Casa Tenda, Noosa, Australia, 2017
La tenda serve come “tetto volante”, al di sopra del tetto scorrevole e isolato, contribuendo al raffrescamento della casa. Il vuoto tra le due coperture consente una naturale e semplice ventilazione. La disposizione della tenda massimizza la penetrazione solare invernale, proteggendo maggiormente i lati a est, ovest e sud.
Fig.9 Sparks Architects, Casa Tenda, Noosa, Australia, 2017
Fig.9 Sparks Architects, Casa Tenda, Noosa, Australia, 2017

Casa Tenda, Noosa, Australia
Tipologia: casa vacanze
Architetto: Sparks Architects
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram