Casa sulla baia

Disegnata come se fosse formata da due scafi capovolti e poggiati su una base solida, la residenza progettata da Mole Architects a Poole, Regno Unito, offre una splendida vista sulla baia.

La Houseboat progettata a Poole, Regno Unito, da Mole Architects offre una splendida vista sulla brughiera e sulla baia. Immerso tra alberi di pino, il sito stretto indicava uno sviluppo verticale dell’abitazione. La casa è stata progettata come se fosse formata da due scafi, capovolti e poggiati su una base solida. Una delle due parti della copertura è più alta, in modo da seguire la sezione interna che ha piani sfalsati e confrontarsi con gli alti pini presenti a sud.

Fig.1 Mole Architects, The Houseboat, Poole, Regno Unito, 2017
Fig.2 Mole Architects, The Houseboat, Poole, Regno Unito, 2017
Fig.3 Mole Architects, The Houseboat, Poole, Regno Unito, 2017
Fig.4 Mole Architects, The Houseboat, Poole, Regno Unito, 2017
Fig.5 Mole Architects, The Houseboat, Poole, Regno Unito, 2017
Fig.6 Mole Architects, The Houseboat, Poole, Regno Unito, 2017
Mole Architects, The Houseboat, planimetria
Mole Architects, The Houseboat, primo piano
Mole Architects, The Houseboat, secondo piano
Mole Architects, The Houseboat, prospetto
Mole Architects, The Houseboat, prospetto
Mole Architects, The Houseboat, prospetto
Mole Architects, The Houseboat, sezione
Mole Architects, The Houseboat, sezione

  La forma della casa, con le sue curve in pianta, è pensata per inserirsi al meglio nel contesto e indietreggiare rispetto all’arco di alberi esistenti. L’edificio si trova alla fine di una strada suburbana, che la connette con la brughiera selvaggia. La casa è di colore nero catrame e poggia su un muro che la protegge dalle intemperie. La base solida è fatta di cemento grezzo e contiene le stanze da letto, distribuite efficientemente in uno dei due volumi.

Fig.7 Mole Architects, The Houseboat, Poole, Regno Unito, 2017

Dal corridoio centrale è possibile guardare verso i tre livelli della casa. La zona soggiorno e la cucina con sala da pranzo sono spazi aperti e comunicanti, e danno la sensazione di trovarsi sul ponte di una nave. La struttura di legno a portale sostiene le pareti curve, permettendo alle camere di allargarsi, per poi restringersi verso la vista a ovest. Gli interni sono dominati da linee curve e dal legno, che può essere grezzo o perfettamente rifinito. Le estremità troncate formano due prospetti dal carattere diverso: quello anteriore è chiuso, mentre quello posteriore si apre con una grande vetrata.

Fig.8 Mole Architects, The Houseboat, Poole, Regno Unito, 2017


The Houseboat, Poole, Regno Unito
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Mole Architects – Meredith Bowles, Ian Bramwell
Struttura: Sinclair Johnston & Partners
Estimo: Orbell Associates
Paesaggista: Coe Design
Superficie: 221 mq
Completamento: 2017