Brillhart House

Brillhart Architects hanno realizzato un edificio di acciaio e vetro e rivestimenti di legno con diverse finiture, studiando metodi innovativi di costruzione e assemblaggio dei materiali.

Il progetto per Casa Brillhart si basa sull’approccio del “ritorno alle basi” attraverso lo studio di vecchi modelli architettonici che riguardano non solo questioni formali, ma anche la buona costruzione e l’utilità del progetto.

Brillhart Architecture, Brillhart House, Miami, 2014

Brillhart Architecture ha studiato in particolar modo alcune architetture del Moderno Tropicale e la tipologia del padiglione di vetro. Integrando queste tipologie con le più recenti tecnologie, hanno prodotto degli spazi non solo vivibili ma con una diretta e forte relazione col paesaggio circostante. La selezione delle piante e delle tipologie di fiori è diventata quindi fondamentale per l’esperienza architettonica. Si è anche prestata molta attenzione all’integrazione di sistemi naturali di ventilazione e di sistemi low-tech.

Brillhart Architecture, Brillhart House, Miami, 2014

In una zona del paese in cui calcestruzzo è il principale materiale da costruzione, gli architetti hanno optato per un edificio di acciaio e vetro con rivestimenti di legno con finiture diverse, studiando metodi innovativi di costruzione e assemblaggio dei materiali.

Brillhart Architecture, Brillhart House, Miami, 2014

Il rivestimento esterno è di ipe. Questo legno duro funziona molto bene nei climi tropicali dove termiti e forti piogge dissuadono la maggior parte dei costruttori dall’uso del legno. Anche le scalinate anteriori e posteriori sono state fatte di tavole di ipe. Lo spessore fornisce una grande resistenza, previene i cedimenti e asseconda l’estetica dell’edificio.

Brillhart Architecture, Brillhart House, Miami, 2014

A protezione del portico anteriore è stato costruito un sistema d’aperture che garantisce privacy e protegge dalle intemperie. Le persiane rendono lo spazio molto fresco, consentendo la ventilazione quando le porte scorrevoli di vetro sono aperte. Il materiale usato per questo elemento è il cedro rosso occidentale, una specie resistente agli agenti atmosferici, ma molto più leggera e più facile da lavorare rispetto all’ipe. In questo caso il legno non è stato verniciato. L’intento è quello di far assomigliare l’ipe e il cedro nel corso del tempo.

Brillhart Architecture, Brillhart House, Miami, 2014

Per unire gli interni con l’esterno, la pavimentazione interna e il piano di calpestio esterno sono stati il più possibile abbinati. I pavimenti interni sono di rovere bianco naturale. Per coerenza c’era bisogno di un materiale chiaro e lucido, e si è optato per un cipresso. Entrambi i legni interni ed esterni hanno avuto la stessa verniciatura.

Brillhart Architecture, Brillhart House, Miami, 2014
Brillhart Architecture, Brillhart House, pianta
Brillhart Architecture, Brillhart House, sezione
Brillhart Architecture, Brillhart House, insieme delle parti
Brillhart Architecture, Brillhart House, assonometria


Brillhart House, Miami
Architetti: Brillhart Architecture (Jacob and Melissa Brillhart)
Tipologia: casa unifamiliare
Costruttori: Jacob and Melissa Brillhart
Superficie: 140 mq
Completamento: 2014