Monochord

Zissis Kotionis ha realizzato una nuova casa unifamiliare ad Agria, in Grecia. La casa si sviluppa su quattro livelli in verticale. Lungo l’asse longitudinale, l’edificio costituisce uno spazio unitario suddiviso in tre parti uguali e una più stretta, nella parte anteriore dell’edificio.

Nella cittadina di Agria, alla periferia di Volos, sotto il monte Pelio e in riva al mare della baia di Pagasitikos, è stata realizzata una nuova casa di 140 mq. La casa si sviluppa su quattro livelli in verticale (tra cui il piano interrato). Lungo l’asse longitudinale (da nord a sud, dalla montagna al mare), l’edificio costituisce uno spazio unitario suddiviso in tre parti uguali e una più stretta, nella parte anteriore dell’edificio.
Zissis Kotionis, Monochord, Agria, 2016
Zissis Kotionis, Monochord, Agria, 2016
Il programma prevede la presenza da due a sei abitanti. In pianta e in sezione compaiono spazi differenti, senza però alcuna separazione permanente tra loro. Si tratta quindi di un grande ambiente unitario. Per garantire la privacy si utilizzano partizioni verticali mobili di materiali morbidi come tessuti e canne di bambù. Il sistema di divisioni è perpendicolare all’asse nord-sud. Questa è la colonna vertebrale del sistema bioclimatico per aria e luce, che dalla montagna al mare, attraversa l’edificio.

 

Tipologicamente la casa potrebbe essere paragonata a una basilica, con un atrio all’interno. Lo spazio principale, è largo 4,30m ed è organizzato secondo una griglia di quattro pilastri distanti 2,60m tra loro. Le due ali laterali sono larghe 1m e ospitano gli spazi di servizio (scala, armadio, bagno e cucina). La costruzione dell’edificio materializza la tipologia della casa: le due navate laterali sono in calcestruzzo mentre lo spazio principale è una scatola in legno che si adatta ai lati in cemento.

Zissis Kotionis, Monochord, Agria, 2016
Zissis Kotionis, Monochord, Agria, 2016
La scatola di legno è come la cassa di risonanza del più semplice strumento musicale che esiste: il monocordo. Come lo strumento musicale dimostra una relazione tra la sua costruzione geometrica e il suono, così anche l’edificio reagisce alle abitudini dei suoi abitanti.


Monochord
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Zissis Kotionis
Collaboratori: Konstantinos Sarantis, Vasia Liri Civil, Nikolaos Chatzinikolaou, Dimitris Zimeris, Aris Tsagkrasoulis
Completamento: 2016

 

 

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram