The Cube

“Espressiv, iconica e innovativa.” Con queste parole Orange Architects descrive la sua ultima torre residenziale, in cui ogni piano ruota di 90 gradi per valorizzare la vista panoramica sulla città di Beirut e il Mediterraneo.

The Cube – una torre residenziale progettata da Orange Architects per la società di sviluppo libanese Masharii – sorge in un quartiere orientale di Beirut, Libano.

Il concept alla base del progetto di questa torre alta 50 metri è semplice ma efficace: “massimizzare”, facendo un uso ottimale dei desideri del cliente, del potenziale del sito, del modello di costruzione locale della vista su Beirut e sul Mediterraneo.

Orange Architects, The Cube, Beirut, Lebanon

La rotazione dei volumi di ciascun livello offre a ciascuna un’unità un’area esterna sul tetto dell’appartamento sottostante, e finestre panoramiche larghe fino a dodici metri.

I quattordici piani impilati e ruotati generano ventuno appartamenti con spazi fluidi, ampi balconi e pareti vetrate. Grazie al nucleo con ascensori e scale nel cuore dell’edificio, non ci sono vincoli sulla disposizione degli appartamenti. I piano si sviluppano liberi dal nucleo alle facciate, composte su ogni piano da due travi di sostengono in cemento e da due telai di finestre panoramiche. Entrambe le travi di attraversamento e il nucleo servono a stabilizzare la torre, progettata in una zona sismicamente attiva. Le pareti bianche e perforati determinano fortemente sia l’aspetto esterno sia quello interno dell’edificio. La collina adiacente è stata sfruttata per interrare i tre piani del garage mentre al piano terra lo spazio per la lobby è coperto da un volume a sbalzo, creando un ingresso generoso.

Orange Architects, The Cube, Beirut, Libano
Orange Architects, The Cube, Beirut, Libano
Orange Architects, The Cube, Beirut, Libano
Orange Architects, The Cube, Beirut, Libano
Orange Architects, The Cube, Beirut, Libano. Prospetti
Orange Architects, The Cube, Beirut, Libano. Sezioni
Orange Architects, The Cube, Beirut, Libano. Pianta dell'ottavo piano
Orange Architects, The Cube, Beirut, Libano. Pianta del tredicesimo piano
Orange Architects, The Cube, Beirut, Libano. Inquadramento


The Cube, Beirut, Libano
Tipologia: edificio residenziale
Architectti: Orange Architects
Team: Michiel Hofman, Patrick Meijers, Jeroen Schipper
Committente: Masharii SAL, Karim Jabbour
Strutture: Rodolphe Mattar
Impresa: K.Abboud
Controllo qualità: Apave
Esecutivi: CBA Group
Area: 5.600 mq
Completamento: 2015