Saint-Ange Residency

Per questo edificio residenziale nel parco di Tour Saint-Ange, in Francia, Odile Decq ha concepito un’architettura nera, monolitica, che si contorce su sé stessa per affacciarsi al di là della valle.

Studio odile Decq,  Saint-Ange Residency, Seyssins, France
Il posizionamento del Saint-Ange Residency, sul lato inferiore del pianoro del parco di Tour Saint-Ange, al di là del giardino, sotto gli alberi e sul pendio che porta verso il campo da golf di Grenoble – è stato una sfida.
Il sito è bello per la sua vista libera sulla valle di Grenoble, ma difficile per la sua pendenza ripida e stretta.
Studio Odile Decq,  Saint-Ange Residency, Seyssins, France
Studio Odile Decq, Saint-Ange Residency, Seyssins, Francia. Photo © Roland Halbe

Questo è il motivo per cui, nonostante tutte le difficoltà, la creazione di una vista che domina tutta la valle è diventata l’idea dominante del progetto di Odile Decq. La costruzione di belvedere è la soluzione adottata, che permette di osservare gran parte della valle alzandosi sopra gli alberi, ma senza mai avere una vista diretta sulla torre al fine di proteggere l’intimità di Tour Saint-Ange e del suo parco.

Lo studio è stato quindi pensato come una sorta di torre su tre diversi livelli che si snodano per raggiungere la vista al di là della valle. Il risultato è un’architettura monolitica, silenziosa, realizzata interamente in legno, con finitura naturale all’interno e un rivestimento di asfalto nero all’esterno. Durante il giorno, molteplici aperture sulla facciata permettono alla luce di entrare nelle zone giorno, nello studio e nei i due livelli superiori – da tre diverse direzioni (tranne dal lato nord di fronte a Tour Saint-Ange). Di notte, le persiane in legno trattate con la stessa finitura della facciata nascondono le finestre e consentono al monolite di diventare tutto nero.


Saint-Ange Residency, Seyssins, Francia
Tipologia: residenza e studio per artista, appartamenti
Architetti: Studio Odile Decq
Struttura: Batiserf
Fluidi: Axess
Impresa: Sema
Urbanista: Jocelyne Icart
Opere strutturali: Soraetec
Struttura: Bois Conseil
Carpenteria: Mr Joly Bois
Impianto elettrico: Edmi
Impianto idraulico: Edmi
Committente: Colette Tornier
Area: 185 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram