Acxt: Archivo Histórico

Acxt ha progettato a Bilbao l’Archivio Histórico de Euskadi, organizzato per piani e diversi livelli di accessibilità degli spazi in modo da eliminare le partizioni interne e mantenere gli spazi continui e luminosi.

Actx: Archivo Histórico
L’edificio è situato nella via María Díaz de Haro, vicino al viale principale della città di Bilbao, la Gran Via.
Il programma funzionale è organizzato per piani, a seconda del grado di controllo degli accessi ai vari usi dell’edificio.
Actx: Archivo Histórico
Acxt, Archivo Histórico de Euskadi, Bilbao, Spagna
Il piano terra, il primo piano e parte del primo piano seminterrato sono destinati alle funzioni pubbliche: la hall principale, la reception e diverse sale espositive utilizzabili anche come spazio multifunzionale. Dalla lobby al piano terra si accede al giardino, uno spazio progettato per ospitare diverse funzioni come mostre all’aperto, una zona lettura o un’area per proiezioni cinematografiche.
Actx, Archivo Histórico de Euskadi, Bilbao, Spain
Acxt, Archivo Histórico de Euskadi, Bilbao, Spagna

Al secondo piano si trova la sala lettura e documentazione e un’area dedicata alla consultazione, accessibili al pubblico previo accredito alla reception.

I restanti piani fuori terra ospitano le aree amministrative, i laboratori e gli spazi di lavoro, vale a dire gli ambienti chiusi al pubblico. I piani interrati, anch’essi privati, sono dedicati a sale riunioni e parcheggio. Questi spazi sono accessibili direttamente dal livello della strada da un ascensore per auto.

Actx, Archivo Histórico de Euskadi, Bilbao, Spain
Acxt, Archivo Histórico de Euskadi, Bilbao, Spagna
La facciata principale è stata progettata come uno schermo vetrato che esalta la presenza visiva dell’edificio, rompendo la planarità della strada e sottolineando la sua posizione. La trasparenza contribuisce alla comprensione dall’esterno del funzionamento della struttura. La pelle in vetro è stampata con estratti di testi di alcuni dei documenti conservati nell’archivio, a sottolineare l’apertura verso la città e la cittadinanza.
Actx, Archivo Histórico de Euskadi, Bilbao, Spain
Acxt, Archivo Histórico de Euskadi, Bilbao, Spagna
Il prospetto rivolto verso il cortile interno adotta un linguaggio che cerca di stabilire un dialogo formale con il resto degli edifici del quartiere, pur mantenendo il proprio carattere contemporaneo e invitando gli utenti alla sosta.

Archivo Histórico de Euskadi, Bilbao, Spagna
Tipologia: archivio storico
Architetti: Acxt arquitectos
Direttore di progetto: Gonzalo Carro
Impresa: Ferrovial Agroman
Area: 8.550 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram