Archi5: Mediatheque

Archi5 ha progettato un forte simbolo culturale per l’area urbana di Marsan, all’interno della caserma Bosquet: un edificio visibile e iconico senza risultare invadente.

Mediatheque Mont de Marsan

La biblioteca multimediale, al centro della caserma Bosquet, è stata progettata per relazionarsi con la forte caratterizzazione architettonica del luogo.

Con un involucro pulito e geometrico, che in pianta corrisponde a un quadrato di 60x60 metri, l’edificio ha un impianto classico la cui austerità è compensata da un angolo aperto verso la città.

  Archi5: Mediatheque
Archi5, Mediatheque, Mont de Marsan, Francia

Le facciate vetrate a specchio riflettono le caserme circostanti, in segno di rispettosa deferenza. L’edificio è stato progettato come una piazza culturale coperta, rendendo le facciate trasparenti e la pavimentazione uniforme, e scegliendo una posizione centrale rispetto al complesso della caserma.

L’estensione del tetto verde fa apparire l’edificio circondato dal giardino, come se sorgesse dal terreno. Questa pendenza erbosa attira l'occhio verso l’alto, dove lascia il posto alle facciate che alternano riflettività e trasparenza.

Archi5, Mediatheque, Mont de Marsan, Francia

La posizione centrale della Mediateca ha fatto sì che gli architetti scegliessero di progettare un edificio con quattro prospetti principali, che variano l’uno rispetto all’altro semplicemente adattandosi alla direzione verso la quale affacciano, facendo sì che l’identità della mediateca sia percepibile da qualunque angolazione la si guardi. Di notte il volume diventa una lanterna che dona vita alla piazza, trasformandola in uno spazio aperto accogliente e trasparente.

Archi5, Mediatheque, Mont de Marsan, Francia

Lo spazio interno al piano terra è completamente aperto e si sviluppa intorno a un patio, il cui progetto è stato ispirato dalle foglie di acanto dipinte da Matisse e i cui volumi ricordano i vasi di Alvar Aalto.

Le diverse funzioni sono organizzate in un open space, che mantiene continuità visiva e diffonde luce in modo uniforme. Il risultato è un luogo che offre un'atmosfera rilassata e contemplativa ai suoi utenti.


Mediatheque Mont de Marsan, Francia
Tipologia: mediateca e sala conferenze
Architetti: Archi5 associated con Borja Huidobro
Committente: Communauté d’agglomération du Marsan
Area: 4 750 mq
Completamento: 2012
Ingegneria, economia: Mizrahi
Acustica: Tisseyre & Associés