NOA: The courtyard house

Lo studio newyorkese NOA ha realizzato una casa unifamiliare che si sviluppa intorno a una corte. Durante il giorno la casa è vissuta come un unico loft dove ogni stanza diventa vivibile.    

Lo studio NOA ha completato la Courtyard House ad Aurora, in Oregon. Situata su una collina che domina le zone umide protette, quest’abitazione a sbalzo di 277 mq., guarda da un lato verso il fiume Pudding, mentre dall’altro si affaccia sul paesaggio a strapiombo della valletta. Gli spazi della casa, a cui si accede da un ingresso a corte sotterraneo, fluiscono a ciclo continuo attorno a una corte dai vetri sfaccettati e due zone a L.

NOA, The Courtyard House, 2013. © NOA

Il cortile di vetro consente di ottimizzare il guadagno solare passivo e porta luce e aria agli interni sotterranei. I due nuclei a L definiscono anche la circolazione interna e contengono tutti i servizi, come ad esempio bagni, docce, armadi, cucina e impianti. Contrariamente alla casa tradizionale, dove una serie di stanze non vengono utilizzate durante il giorno, la Courtyard House è vissuta come un unico loft in cui ogni stanza diventa viva, mentre di notte ogni stanza si ‘addormenta’.

NOA, The Courtyard House, 2013. © NOA

Il fondatore di NOA, Andrew Heid, ha detto: "Con la riduzione di un terzo della superficie, rispetto a una casa tradizionale, la Courtyard House stimola forme più collettive e resistenti di vita comune, senza sacrificare la necessaria privacy della vita quotidiana. Questa nuova organizzazione spaziale estende l'ambiente esterno all'interno e la espande verso la socialità. Momenti di co-abitazione possono essere costruiti tra la famiglia intergenerazionale e gli amici, mentre vengono soddisfatte le nuove esigenze di una popolazione che invecchia." La Courtyard House è il primo edificio autoportante completato da NOA.

NOA, The Courtyard House, 2013. © NOA


The Courtyard House

Aurora, Oregon
Architetto:
NOA, Andrew Heid
Gruppo di progetto:
Christopher Purpura, Jack Hogan, Noa Peer, Christopher Purpura
Cliente:
privato
Impresa:
WBS Construction Inc.
Strutture:
Madden & Baughman Engineering, Inc.
Area:
277 m² (2,981 ft²)
Completamento:
2013
Costo:
$585,000

NOA, The Courtyard House, 2013. © NOA