In maggio, su ispirazione di uno scambio di email tra i filosofi Lieven De Cauter e Dieter Lesage, Domus ha invitato i lettori a inviare le loro idee di un possibile collegamento tra il continente africano e quello europeo attraverso lo stretto di Gibilterra. I risultati in termini di scala – e di fattibilità – vanno dalla semplice funicolare alla gigantesca città mediterranea galleggiante, spesso con la messa in causa della travagliata storia dei rapporti tra i due continenti. Nella serie dei commenti alle scelte di De Cauter e Lesage, dopo la selezione di Geoff Manaugh, e Saskia Sassen e Bruce Sterling. In occasione della mostra Project Heracles al Gopher Hole, Asif Khan e Pernilla Ohrstedt hanno presentato la loro proposta: un'estrema estensione della metropolitana di Londra.
Nel 1931 Harry Beck, dipendente della metropolitana di Londra, progettò la prima mappa che ignorava la realtà geografica a vantaggio dell'informazione topologico-relazionale. Un progetto che ha aiutato i pendolari di tutto il mondo a navigare (comodamente e facilmente) per migliaia di chilometri di complessi sistemi di gallerie.
Project Heracles #5
Per la serie dei commenti a Project Heracles, Asif Khan e Pernilla Ohrstedt ampliano la loro proposta, che immagina un lungo nuovo braccio della metropolitana di Londra.
View Article details
- Asif Khan,Pernilla Ohrstedt
- 29 agosto 2011
- Londra
La nostra proposta per il Progetto Heracles, l'ampliamento della Northern Line con il ramo di Fnideq, è una sperimentazione sui concetti di topologia e di familiarità. La premessa è giocare sulla sospensione della diffidenza del pendolare al punto da rendere possibile, concretamente familiare e quindi non minaccioso, un collegamento della metropolitana con l'Africa. Con la metropolitana i mercati di Fnideq non sono più difficili da immaginare della strada principale di Cockfoster, dato che c'è una linea che ti ci porta. Dopo tutto Fnideq è solo a poche fermate da Balham, e viceversa.
La proposta del ramo di Fnideq vuole essere accolta in modo tipicamente londinese. Mentre l'aggiunta dell'indicazione relativa a un nuovo ramo è sommessa e anonima, la sua scoperta semplicità nasconde le libertà che in realtà implica.
Da Balham il nuovo ramo ci porta a Gibilterra, proseguendo sotto lo stretto fino a Ceuta prima di passare senza soluzione di continuità sotto il muro alto sei metri di Ceuta-Melilla fino al capolinea di Fnideq. Ma come sappiamo una linea metropolitana può sempre essere estesa. Prossima fermata Lagos? Attenti al passo!
Con la metropolitana i mercati di Fnideq non sono più difficili da immaginare della strada principale di Cockfoster, dato che c'è una linea che ti ci porta.