Il caffè della Chiswick House

Il progetto di restauro della Chiswick House a Londra ha visto gli architetti londinesi Caruso St John progettarne il nuovo caffè.

Chiswick House, nella parte occidentale di Londra, può sembrare solo una delle tante residenze ufficiali inglesi ma, costruita da lord Burlington nel Seicento, è considerata uno degli edifici fondamentali per l'introduzione dell'architettura palladiana in terra britannica, e come tale è stata oggetto di un restauro da 12 milioni di sterline, comprendenti anche un piccolo stanziamento per un caffè annesso all'istituzione, progettato dagli architetti londinesi Caruso St John.

L'attesa apertura al pubblico è avvenuta la scorsa settimana: i giardini sono ora impeccabilmente pettinati, la villa è restaurata e gli architetti, celebri per la loro stringatezza, hanno aggiunto alla splendida proprietà un padiglione di pietra bianca, sobrio e di serena grandiosità.

Una visita alla residenza e ai giardini, la settimana scorsa, permetteva di assaporare un'atmosfera decisamente "West London": gente che portava i cani a spasso nei vialetti o si incontrava davanti a una tazza di caffè, carrozzine e bambini gravitavano intorno al locale, segno d'identità del luogo. È evidente che il pezzo forte del progetto è il profondo e ampio porticato scandito da pilastri di sobrie proporzioni, realizzato in originali blocchi bianchi di pietra di Portland bocciardati. Sono una bella cornice per il giardino e forniscono un utile riparo ombroso nel famigerato clima inglese (che, se non è troppo freddo e piovoso, è troppo caldo e umido).

Mentre il progetto è certamente un intelligente ed elegante contributo alla veduta dei giardini, l'interno è poco interessante, ed è generico come tanti altri caffè. I paralumi a specchio apparivano più adatti a un bar trendy, l'arredamento è scomodo e il tè era tiepido. È evidente che gli architetti hanno dedicato molto più tempo e molta più competenza alla struttura permanente, alle proporzioni e ai materiali. Chi passeggia nel giardino e sosta sotto il colonnato ne godrà pienamente. Ma per chi sta dentro non è quel che si dice una festa. Beatrice Galilee
Copyright Hlene Binet
Copyright Hlene Binet
Copyright Richard Bryan
Copyright Richard Bryan

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram