La casa si trova nel centro storico di Nepi e affaccia su una delle due principali piazze del paese, dominata dalla facciata del Duomo. In un ambiente così caratterizzato, i suoi interni si pongono in totale estraneamento rispetto al contesto: volutamente non dialogano con l'esterno.
La struttura di partenza era una modesta casa su tre livelli, frutto di diversi e disorganici accorpamenti avvenuti nel tempo. Un'unica facciata, coerentemente disegnata, ha unificato il tutto all'inizio del '900.
L'intervento ha reinventato l'interno, vuotandolo e sviluppandolo su sette livelli: un percorso a spirale che si avvolge su un volume sospeso, un movimento continuo attraverso il quale si ha una visione completa della casa.
Infine un vuoto, corrispondente a un lucernario sul terrazzo, taglia verticalmente la casa parallelamente alle facciate della piazza e del giardino, portando luce naturale al centro dell'abitazione. Dettagli semplici, uso di pochi materiali, rigorosamente naturali, arredi essenziali focalizzano l'attenzione sullo spazio e la luce. Massimo Adario
Casa Nepi 1, Nepi (VT)
Progetto: Massimo Adario – 2av
Superficie netta: 195,60 mq
Realizzazione: 2004
Massimo Adario – 2av: Casa Nepi 1, Nepi (VT)
Una lama di luce che penetra dal lucernario del terrazzo definisce i volumi interni della casa unifamiliare. Testo di Massimo Adario. Foto di Francesco Galli
View Article details
- 15 dicembre 2009
- Nepi