Il progetto della torre residenziale in piazza Tirana a Milano interagisce con la spazialità di un'edilizia frammentata in un'area urbana periferica al fine di caratterizzare, attraverso nuovi luoghi, lo sviluppo della città.
La verticale diventa il segno espressivo per valorizzare le qualità di questo luogo. Una fessura alta 50 e larga 2.5 metri attraversa in altezza tutto il corpo di fabbrica dell'edificio secondo la direzione est-ovest: un taglio che si lascia attraversare dalla luce e dalla vista, un segno che restituisce in verticale le tracce territoriali presenti nell'area (Naviglio Grande e ferrovie) e lascia intendere, nella trasparenza, una continuità fra lo spazio pubblico di piazza Tirana e il giardino pubblico alle spalle della torre.
La distribuzione avviene tramite un unico corpo scale-ascensori per mezzo del quale si raggiungono le unità abitative e i locali a uso collettivo, i locali tecnici e i garage ai piani interrati, il giardino pensile a doppia altezza ricavato a metà dell'edificio e la palestra condominiale posta in sommità della torre sud. quattroassociati
Edificio residenziale in piazza Tirana, Milano
Progetto: quattroassociati – Corrado Annoni, Stefano Parodi, Michele Reginaldi, Daniela Saviola – con Giovanni Busolini, GianLuca Cavazza, Marco Pizzuto
Committente: VESTA spa, Milano
Strutture: BiEsse Consulting srl, Milano
Impianti: Daniele Bellocchi, Lecco
Progettazione paesaggistica: Esther Bellini Molinari, Chiari
Progetto: gennaio 2001
Costruzione: aprile 2003 – marzo 2006
A Olgiate Comasco, il programma di progetto ha previsto la realizzazione, in adiacenza alle esistenti scuole elementari e materna realizzate negli anni '70, di una struttura polifunzionale che contenesse una palestra per uso scolastico con i relativi spazi funzionali e alcune attrezzature di servizio per la scuola elementare e per il quartiere: la mensa scolastica, una sala per riunioni di quartiere o per gli organi collegiali scolastici, nonché spazi per l'attività all'aperto.
La natura del terreno, l'andamento altimetrico e il programma funzionale hanno determinato la scelta di interrare il volume della palestra al fine di mantenere inalterato l'attuale spazio per il gioco all'aperto dei ragazzi.
La mensa e il locale pluriuso sono invece collocati in un volume esterno direttamente collegato con l'edificio delle scuole esistente – con possibilità di accesso indipendente – attraverso un passaggio chiuso, dipinto all'interno con un caleidoscopio di colori.
L'utilizzo di una palette multicolore dalle tonalità pure ravviva l'ambiente e carica emotivamente lo spazio. I toni utilizzati nella galleria sono ripresi negli altri ambienti, con un criterio che tende a scomporre i volumi dei locali per piani o angoli di colore: giallo e blu nella palestra, arancio nella mensa, azzurro chiaro nello spazio polifunzionale.
Il progetto riguarda anche la sistemazione delle aree esterne, con la creazione di una corte verde, un campo gioco e il nuovo parcheggio per gli insegnanti. quattroassociati
Palestra comunale e attrezzature collettive,
Olgiate Comasco (CO)
Progetto: quattroassociati – Corrado Annoni, Stefano Parodi, Michele Reginaldi, Daniela Saviola – con Salvatore Mugnani
Committente: Comune di Olgiate Comasco
Progetto grafico: Ginette Caron
Strutture: Alberto Turcatti
Impianti: Giampiero Ajani
Dimensioni: 1330 mq (slp)
Cronologia: 2002 (progetto preliminare), 2003 (progetto definitivo), 2004 (progetto esecutivo), 2004-2006 (realizzazione)
Costo: € 1.028.000
quattroassociati: torre e complesso polifunzionale in Lombardia
Una torre che interagisce con lo spazio pubblico urbano e un complesso polifunzionale caratterizzato da un caleidoscopio di colori. Testo di quattroassociati. Foto di Andrea Martiradonna
View Article details
- 10 dicembre 2009
- Milan