La verticale diventa il segno espressivo per valorizzare le qualità di questo luogo. Una fessura alta 50 e larga 2.5 metri attraversa in altezza tutto il corpo di fabbrica dell'edificio secondo la direzione est-ovest: un taglio che si lascia attraversare dalla luce e dalla vista, un segno che restituisce in verticale le tracce territoriali presenti nell'area (Naviglio Grande e ferrovie) e lascia intendere, nella trasparenza, una continuità fra lo spazio pubblico di piazza Tirana e il giardino pubblico alle spalle della torre.
La distribuzione avviene tramite un unico corpo scale-ascensori per mezzo del quale si raggiungono le unità abitative e i locali a uso collettivo, i locali tecnici e i garage ai piani interrati, il giardino pensile a doppia altezza ricavato a metà dell'edificio e la palestra condominiale posta in sommità della torre sud. quattroassociati
Edificio residenziale in piazza Tirana, Milano
Progetto: quattroassociati – Corrado Annoni, Stefano Parodi, Michele Reginaldi, Daniela Saviola – con Giovanni Busolini, GianLuca Cavazza, Marco Pizzuto
Committente: VESTA spa, Milano
Strutture: BiEsse Consulting srl, Milano
Impianti: Daniele Bellocchi, Lecco
Progettazione paesaggistica: Esther Bellini Molinari, Chiari
Progetto: gennaio 2001
Costruzione: aprile 2003 – marzo 2006
A Olgiate Comasco, il programma di progetto ha previsto la realizzazione, in adiacenza alle esistenti scuole elementari e materna realizzate negli anni '70, di una struttura polifunzionale che contenesse una palestra per uso scolastico con i relativi spazi funzionali e alcune attrezzature di servizio per la scuola elementare e per il quartiere: la mensa scolastica, una sala per riunioni di quartiere o per gli organi collegiali scolastici, nonché spazi per l'attività all'aperto.
La natura del terreno, l'andamento altimetrico e il programma funzionale hanno determinato la scelta di interrare il volume della palestra al fine di mantenere inalterato l'attuale spazio per il gioco all'aperto dei ragazzi.
La mensa e il locale pluriuso sono invece collocati in un volume esterno direttamente collegato con l'edificio delle scuole esistente – con possibilità di accesso indipendente – attraverso un passaggio chiuso, dipinto all'interno con un caleidoscopio di colori.
L'utilizzo di una palette multicolore dalle tonalità pure ravviva l'ambiente e carica emotivamente lo spazio. I toni utilizzati nella galleria sono ripresi negli altri ambienti, con un criterio che tende a scomporre i volumi dei locali per piani o angoli di colore: giallo e blu nella palestra, arancio nella mensa, azzurro chiaro nello spazio polifunzionale.
Il progetto riguarda anche la sistemazione delle aree esterne, con la creazione di una corte verde, un campo gioco e il nuovo parcheggio per gli insegnanti. quattroassociati
Palestra comunale e attrezzature collettive, Olgiate Comasco (CO)
Progetto: quattroassociati – Corrado Annoni, Stefano Parodi, Michele Reginaldi, Daniela Saviola – con Salvatore Mugnani
Committente: Comune di Olgiate Comasco
Progetto grafico: Ginette Caron
Strutture: Alberto Turcatti
Impianti: Giampiero Ajani
Dimensioni: 1330 mq (slp)
Cronologia: 2002 (progetto preliminare), 2003 (progetto definitivo), 2004 (progetto esecutivo), 2004-2006 (realizzazione)
Costo: € 1.028.000
