DEP Studio: edifici sul fiume Oglio, Brescia

L'intervento di restauro ha mirato a semplificare un edificio modificato a più riprese nel tempo. Tra le nuove destinazioni d'uso, una farmacia, una residenza e studi medici. Testo David Moriggia. Foto dep studio

Si tratta di due corpi di fabbrica allineati lungo il fiume Oglio divisi da un cortile di forma rettangolare. L'edificio principale si sviluppa su tre piani fuori terra e su un piano controterra, l'altro per due piani fuori terra. L'intervento di restauro si è mosso fin dall'inizio nell'intenzione di semplificare l'immagine di un edificio più volte modificato da una serie di interventi, scollegati formalmente, che si sono succeduti nel tempo.

In primo luogo, si è intervenuti sugli elementi decorativi e di finitura delle facciate. I fronti presentavano un apparato decorativo individuato da fasce marcapiano e aperture con modanature sagomate in pietra artificiale riconducibili agli anni '30 che appesantivano in modo non indifferente l'immagine dell'edificio. Per queste ragioni, i marcapiani sono stati sostituiti con nuovi di sezione più semplice e i contorni delle aperture ora sono in pietra arenaria di forte spessore. Lo stesso principio è stato applicato al balcone collocato al centro del prospetto Est, il fronte di rappresentanza dell'edificio sottolineato dalla precisa disposizione simmetrica delle aperture che al posto delle colonnine in pietra artificiale ora presenta un nuovo parapetto realizzato con lamiera liscia in ferro brunito, il tutto in linea anche con la bozza di ridisegno della piazzetta sottostante che prevede una lunga vasca a verde disegnata con lo stesso rigore formale.

Un principio diverso ha invece guidato l'intervento sul fronte opposto, che si affaccia sul cortile interno ed è caratterizzato dal disordine compositivo creato dagli interventi precedenti. Il progetto di restauro dell'edificio ha infatti previsto per questo fronte un intervento deciso, che ne ha comportato il completo ridisegno inserendo anche un nuovo punto di veduta sul fiume, un balconcino con struttura leggera in ferro verniciato e parapetto in lastre in vetro trasparente. Nel prospetto che affaccia sul fiume i serramenti del loggiato al piano terra sono stati sostituiti con un nuovo serramento, posto in sfondato rispetto al filo esterno del prospetto, per rendere leggibile e valorizzare la presenza del colonnato. L'intervento sull'edificio secondario ha comportato un totale ridisegno dei prospetti sul cortile e sulla strada ora caratterizzati da grandi aperture. Le nuove destinazioni d'uso prevedono una farmacia, una residenza privata e studi medici nell'edificio minore.

Edifici sul fiume Oglio: abitazione privata, farmacia, studi medici, provincia di Brescia
Design: dep studio (David Moriggia, Enrico Mazzoleni, Paola Belussi)
Realizzazione: 2009

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram