Il progetto di ristrutturazione conserva le tre facciate dell'edificio storico riaprendo il portico d'ingresso sulla piazza, valorizzando la loggia liberty belvedere al primo livello e creando una nuova terrazza attrezzata sul tetto della torre nord.
Il nuovo polo di scambio è stato concepito come un volume unico in grado di facilitare e razionalizzare l'insieme delle connessioni multimodali tra la metropolitana, i treni regionali, la funicolare e i taxi.
Nuovi elementi in acciaio e vetro sono stati introdotti: la copertura vetrata di circa 1000 mq dell'area banchine, la hall a doppia altezza di ingresso alle banchine e la facciata porosa della funicolare con franagisole in vetro.
Il percorso archeologico, non sempre noto, attraversato dai treni della celebre linea regionale della Cumana, è presentato e integrato al sistema delle facciate interne dell'area banchine con sedici foto dell'artista Mimmo Jodice.
Un sistema di risalita meccanizzata con sei coppie di scale e scale mobili sul fronte sud della stazione propone una connessione diretta tra la piazza della stazione e il complesso conventuale barocco della santissima de Trinità delle Monache.
Stazione di Montesanto, Napoli
Progettazione: Silvio D'Ascia
Progetto delle strutture: Tecnosistem (Ing. Filippo Cavuoto, collaboratore Ing. F. d'Apuzzo)
Collaboratori: M. Boenders, R. Camarda, A. Cossin, D. Dorell, A. Rocca , T. Raynaud, A. Cornuau, F. Levêque, M. Roggwiller, E. Macor Rosa, J. Edwards-Ibarra, V. Benini, A. Dubouz, E. Seif, C. de Sainte Marie
Committente: Assessorato ai Trasporti Pubblici della Regione Campania
Superficie: 4 690 mq
Importo dei lavori: € 58 700 000
Tempi di realizzazione: 2004-2008
Impresa esecutrice: Ferrosud 2 Scarl (Costruire SpA – mandataria / IGC Costruzioni SpA)
