Hungry city: conferenza di Carolyn Steel

Quale relazione tra il cibo e la città? Carolyn Steel presenta in Italia per DomusLAB food il suo nuovo libro Hungry City

Lo sforzo necessario a nutrire i cittadini di una città come Londra - riporta ad esempio il libro - è molto più grande di quello che appare: il cibo necessario per 30 milioni di pasti deve essere prodotto, importato, venduto, cotto, mangiato e smaltito, così come accade ogni giorno per ogni città sulla terra. Uno sforzo destinato a crescere in base alle previsioni che indicano un raddoppio della popolazione urbana nel 2050, cui si aggiunge l'aumento costante dei prezzi del cibo e del petrolio e dei rischi legati ai cambianti climatici. Per affrontarlo, scrive Steel, c'è bisogno di "un nuovo modello di città, un sistema unito ed organico con il territorio che la circonda".

L'incontro fa parte degli eventi organizzati nell'ambito di DomusLAB food alla Biennale di Architettura di Venezia e sarà trasmesso in contemporanea in videoconferenza presso gli spazi DomusLAb food alle Artiglierie dell'Arsenale.

Hungry City. Come il cibo modella la città
1.10.2008, h. 18.00
Domus Academy
via Giacomo Watt 37, Milano

Carolyn Steel è architetto e scrittrice. Ha gestito diversi gruppi di progettazione alla Cambrige University, alla London Metropolitan University e alla London School of Economics, dove è stata direttrice del City Programme. È inoltre uno dei direttori dello studio di architetttura londinese Cullum and Nightingale Architects. In qualità di divulgatrice ha presentato alla BBC il documentario "One Foot in the Past" ed è editorialista del Buildign Design. Il libro Hungry City: How food shapes our lives, pubblicato nel 2008, ha vinto il premio letterario nella categoria Non-Fivtion della Royal Society of Literature Jerwood.

DomusLAB food
DomusLAB food (www.domuslab.net) è l'iniziativa organizzata da domus in occasione della 11. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, di cui la rivista è sponsor ufficiale. Un laboratorio in progress, all'interno delle Artiglierie dell'Arsenale, che indaga le trasformazioni dello spazio contemporaneo attraverso la disamina di un tema specifico: il cibo. Incontri, performance artistiche, reading, workshop, tavole rotonde e conferenze ruoteranno attorno a 7 diverse categorie spaziali relative al cibo: dove nasce, dove si trasforma, dove si muove, dove si vende, dove si consuma, dove si elimina, dove si pensa. DomusLAB, a cura del direttore di domus Flavio Albanese e del Gruppo A12, si propone di analizzare come la filiera dell'alimentazione incida sull'assetto e sull'aspetto dell'architettura e del paesaggio, e come interagisca con tali elementi, li danneggi o li trasformi.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram