Dopo il Restaurante Boa Nova e la Piscina das Marés, Álvaro Siza prosegue il suo rapporto con la costa a nord di Matosinhos (Porto), ridisegnandone il fronte mare. Con il suo sguardo sensibile alla linea dell'acqua e a quella dell'edificato, l'architetto portoghese riordina il litorale con pochi elementi, che riescono a conferire a questa area periferica una nuova dignità urbana. Progetto Álvaro Siza Vieira, António Madureira. Foto Duccio Malagamba

A Leça da Palmeira, il tracciato dell'attuale Avenida Marginal, che corre da sud a nord parallelo alla costa, aveva perso nel corso del tempo la propria identità: da sentiero selvatico lungo la spiaggia negli anni Venti, si era via via trasformato in una disordinata strada di traffico, per servire lo sviluppo edilizio di bassa qualità a est e la zona della raffineria di Petrogal a nord.

Di fronte alla necessità di rimodernare le condutture dell'oleodotto localizzate in questa fascia di territorio, la municipalità di Matosinhos ha incaricato Álvaro Siza e António Madureira di ripensare tutto il luogo, per renderlo uno spazio pubblico funzionale e gradevole. Sono stati così tracciati un asse automobilistico con una separazione centrale, per una percorrenza lenta e disciplinata, e una larga banda pedonale, anche per attività sportive, con elementi di raccordo tra il piano del mare e quello dell'abitato. R.C.