A vele spiegate

Una cinquantina di vecchie vele, reduci dalle passate edizioni, sono il principale materiale di costruzione impiegato per il nuovo quartier generale di Luna Rossa, la barca del consorzio Prada che nel 2007 disputerà a Valencia la trentaduesima Coppa America. Ogni facciata dell’aereo e luminoso padiglione temporaneo disegnato dal Renzo Piano Building Workshop (E. Baglietto, O. Teke e F. Cappellini) è cioè formata da un insieme di rande e fiocchi.

Fotografie Enrico Cano

Una cinquantina di vecchie vele, reduci dalle passate edizioni, sono il principale materiale di costruzione impiegato per il nuovo quartier generale di Luna Rossa, la barca del consorzio Prada che nel 2007 disputerà a Valencia la trentaduesima Coppa America.

Ogni facciata dell’aereo e luminoso padiglione temporaneo disegnato dal Renzo Piano Building Workshop (E. Baglietto, O. Teke e F. Cappellini) è cioè formata da un insieme di rande e fiocchi, tagliati e poi riassemblati su un’orditura di telai rettangolari, uniti a loro volta a una tensostruttura di sostegno. Per rendere le facciate più resistenti, le vele (un film trasparente con trame di kevlar e carbonio) sono state applicate su un substrato di policarbonato alveolare con uno speciale biadesivo acrilico.

Grazie alla trasparenza del materiale utilizzato, durante il giorno la luce naturale penetra all’interno della struttura, mentre di notte uno speciale sistema retroilluminante la trasforma in una lanterna. E.S.

http://www.rpbw.com

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram