I paesaggi illusionisti di Niedermayr a Bolzano

L’esplorazione dei luoghi tipici della civiltà contemporanea è al centro del percorso fotografico di Walter Niedermayr, da dieci anni a questa parte. Con i suoi scatti, l’artista altoatesino ci accompagna per i corridoi degli ospedali, all’interno di sale operatorie, lungo le autostrade delle grandi metropoli, tra i cantieri e gli interni astratti delle costruzioni grezze. Ma anche alla scoperta degli eterei paesaggi alpini che l’hanno reso noto in ambito internazionale all’inizio degli anni Novanta.

A prima vista, possono essere scambiati per normali paesaggi dai toni chiari, quasi diafani. In realtà, si tratta di vedute inesistenti che giocano su continui salti spazio-temporali e che giocando con lo stereotipo della cartolina, mostrano una natura ‘urbanizzata’ dove gli escursionisti passeggiano come se si trovassero su un marciapiede cittadino, tra semafori e segnaletica stradale.

In mostra a Bolzano negli spazi di Museion e della Libera Università di Bolzano c’è “Civil Operations”, un progetto che nasce dalla collaborazione tra il museo bolzanino e la Kunsthalle di Vienna e che è la più ampia rassegna personale dell’artista: 35 fotografie di grande formato e tre video installazioni. A curarla, Marion Piffer-Damiani e Andreas Hapkemeyer. E.S.

fino a 9.5.2004
Walter Niedermayr. Civil Operations
Museion, Museo d'arte moderna e contemporanea di Bolzano
via Sernesi 1, Bolzano
T +39-0471312448
http://www.museion.it

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram