Espansione “a tappe” per il Seattle Art Museum di Allied Works

La richiesta, fatta alla fine del 2002 dei vertici del museo d’arte di Seattle, era ambiziosa: realizzare una struttura che inglobasse il museo esistente a Seattle downtown (disegnato da Robert Venturi nel 1991) e ne triplicasse lo spazio espositivo. Ma che, al tempo stesso, riuscisse a ospitare anche altre funzioni, come svariati uffici e una banca. A distanza di un anno, lo studio Allied Works Architecture, di base a Portland, incaricato del progetto è pronto per presentare al pubblico la sua idea.

Sarà un piano dinamico che permetterà di dilazionare la crescita della struttura nei prossimi anni. La scelta di Brad Cloepfil, a capo dell’ufficio, è stata a favore di un’espansione in altezza con spazi flessibili per i diversi programmi espositivi. “Allied Works ha fatto un lavoro magistrale, creando uno spazio flessibile che permetterà di crescere subito e anche nel tempo. Il progetto fornisce spazi bellissimi per l'arte non solo all'interno delle gallerie, ma in tutti i luoghi pubblici”, ha sottolineato il direttore del SAM Mimi Gates.

La prima fase dell’espansione – che dovrebbe avere inizio a metà del prossimo anno per concludersi entro il 2007 - porterà al museo 9mila metri quadrati di spazio in più: nuove gallerie e spazi pubblici, un nuovo ristorante, negozi e infrastrutture per la crescita futura. Ma, col tempo, si dovrebbe arrivare 27.800 metri quadrati in più.

http://www.seattleartmuseum.org
Un nuovo ingresso collega il museo all’edificio già esistente disegnato da Robert Venturi nel 1991
Un nuovo ingresso collega il museo all’edificio già esistente disegnato da Robert Venturi nel 1991

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram