L’occasione di una nuova esposizione dedicata a Frank Gehry la offre il decimo anniversario del Weisman Art Museum, progettato dall’architetto canadese nel 1993 (l’anno prima cioè del Guggenheim di Bilbao) a Minneapolis, all’interno della Università del Minnesota.

Un lavoro piccolo, considerata la statura delle commissioni recenti, ma che vanta più di un primato nella carriera di Gehry: è stato il suo primo museo realizzato e il primo rivestito in metallo. E in più ha dato il via alla realizzazione del nuovo campus universitario. Oltre che, per lo studio californiano, a una lunga e fortunata serie di musei in tutto il mondo.

A queste strutture (realizzate e non) è dedicata la mostra: dal progetto per il Guggenheim di New York (abbandonato perché troppo costoso) all’Experience Music Project di Seattle, tutti presentati attraverso modelli, gigantografie dell’interno dell’esterno degli edifici, panoramiche d’insieme per mostrare il contesto, campioni di materiale e attraverso una serie di video realizzati al computer.

fino a 4.1.2004
Frank Gehry, Architect: Designs for Museums
Weisman Art Museum
333 E. River Road, Minneapolis
https://www.weisman.umn.edu