In sei, tra aziende e consorzi, si contenderanno la vittoria per il masterplan londinese in vista dei giochi olimpici del 2012. Arup con Foster and Partners, EDAW / HOK, Terry Farrell and Partners, MBM Arquitectes, Herzog & de Meuron, Richard Rogers Partnership / WS Atkins hanno a disposizione poche settimane per indicare, in modo più dettagliato, come potrebbe cambiare il volto della capitale britannica nella zona di Lower Lea Valley. L’amministrazione ha insistito in particolare su un punto: non serve un progetto per un villaggio olimpico, ma un progetto di rigenerazione globale che coinvolga l’East End cittadino che comprende i quartieri di Newham, Tower Hamlets e Hackney.

La giuria, composta da rappresentanti della London Development Agency, della Greater London Authority e della British Olympic Association, ma anche dell’architetto di Barcellona Josep Acebillo e da Sir Howard Bernstein che ha lavorato per i Commonwealth Games di Manchester nel 2002, prenderà una decisione entro la fine di luglio.

Le candidature per diventare la sede dei giochi olimpici del 2012 (i trentesimi) si sono chiuse da poco, il vincitore sarà reso noto entro un paio d’anni.

https://www.london2012.org.uk