Le Corbusier: frammenti selezionati

Studiata ad hoc per gli spazi del Museo d’Arte di Taipei, l’esposizione, curata da Jacques Sbriglio, offre il lato meno conosciuto – e, soprattutto, meno architettonico - di uno dei più grandi progettisti del XX secolo. In mostra scopriamo Charles Edouard Jeanneret, pittore e interior designer, a confronto con Le Corbusier – cognome materno adottato all’età di 33 anni proprio per differenziare l’attività progettuale da quella artistica – architetto e moderno utopista.

I materiali esposti – dagli acquarelli degli anni Dieci ai dipinti ‘cubisti’, dagli ultimi quadri del 1956 al progetto per sostituire parte della città di Parigi con 18 grattacieli o ai disegni per la cappella di Norte Dame du Haut a Ronchamp – provengono dagli archivi della parigina Fondation Le Corbusier e offrono similitudini e connessioni inaspettate.

Arte e progetto si intrecciano fitti per tutta la sua vita. Un esempio? Del 1920 è l’incontro con il pittore Fernand Leger e del 1922 la realizzazione della prima ‘scatola’ bianca per abitare, la Maison Citrohan.

Il percorso si divide in due: da una parte l’architettura e dall’altra la pittura. Ai visitatori il compito di tracciare, o meno, gli opportuni collegamenti.

fino a 27.10.2002
Le Corbusier: Morceaux Choisis
Taipei Museum of Fine Arts
181 Chung-Shan N. Road, Sec. 3, Taipei, Taiwan
T 02-25957656
http://www.tfam.gov.tw
Le Corbusier, <i>Plan Voisin</i>, 1925
Le Corbusier, Plan Voisin, 1925
Le Corbusier, studio per Unité d'habitations, 1945
Le Corbusier, studio per Unité d'habitations, 1945

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram