Massimiliano Fuksas è il vincitore del concorso internazionale, bandito dalla società Ulisse 2000, per la realizzazione di un edificio nell’ex carrozzeria Orlandi di Brescia, attualmente abbandonata al degrado urbano. Il progetto dell’architetto romano prevede una torre di dodici piani – e 9.000 metri quadrati di superficie – costituita da tre blocchi eretti su un colonnato e completamente rivestita da materiali ceramici, studiati dallo stesso Fuksas e in grado di ottenere speciali vibrazioni di luce, che daranno all torre una colorazione bianco-oro.
Il complesso vuole costituire un polo di interesse nella zona sud-est della città, in grado di attrarre diverse realtà per dare nuova vita a tutta l’area. E questo grazie alla presenza di funzioni diverse in un unico complesso dove la residenza e il lavoro, gli spazi per le nuove tecnologie e per il commercio sono integrati nella torre.
Oltre a 40 appartamenti, il progetto prevede 2 mila metri quadrati di commerciale, 8 mila metri quadri di parcheggio e oltre 6 mila di verde.
Fuksas vince a Brescia
View Article details
- 23 luglio 2002