Aperto il Kimmel Center di Viñoly a Chicago

Si è inaugurato lo scorso week-end con una serie di eventi il Kimmel Center for the Performing Arts di Philadelphia progettato da Rafael Viñoly.
L’edificio gioca molto sul contrasto tra un esterno “duro” fatto di mattoni e stucco, con un ingresso solenne incorniciato da pareti in vetro e granito grigio carbone, e un interno elegante dove la musica composto soiprattutto di vedute della città dove la musica è la sola protagonista.

L’ingresso principale dà su Broad Street (un isolato dall’Academy of Music che ospitava in precedenza l’orchestra e che ora sarà il punto di ritrovo per le compagnie di ballo e dell’opera). La piazza centrale dell’edificio è occupata da due strutture a sé stanti: il Perelman Theater (650 posti per rappresentazioni teatrali) e la Verizon Hall (una struttura di 2500 posti).

Il primo si trova all’interno di una torre alta che si trova a sinistra dell’ingresso principale: una struttura a base quadrata su una base icircolare in marmo nero rivestita da pannelli in alluminio ondulato color oro sulla cui cima si trova un parco pubblico coperto da una volta in vetro.
La Verizon Hall è il cuore del Kimmel, ospitato all’interno di uno scrigno poligonale che prende la sua forma dai contorni biomorfici della sala stessa. Le pareti esterne sono rivestite con pannelli di legno scuro che riportano disegni di pinne.

http://www.kimmelcenter.org

Schizzo di progetto del Perelman Theater con il palcoscenico girevole. Copyright © Rafael Viñoly Architects PC
Schizzo di progetto del Perelman Theater con il palcoscenico girevole. Copyright © Rafael Viñoly Architects PC
Il Kimmel center in una foto scattata il 4 ottobre 2001
Il Kimmel center in una foto scattata il 4 ottobre 2001

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram