L’ufficio moderno

Guarda la nostra galleria di immagini con alcuni dei migliori ambienti di lavoro in mostra alla fiera Orgatec 2018, con prodotti di Arper, Fritz Hansen e Unifor.

Apollo Shane Schneck ha progettato per Manerba un sistema di piani da lavoro che s’ispira ai dettami della positive psicology, tendenza progettuale volta a favorire creatività e produttività collettiva. Colorato, pratico, modulare, trasformabile, sostenibile e fonoassorbente, il sistema Apollo si compone di tavoli regolabile in altezza con piani in laminato, pannelli divisori in sughero fonoassorbente, contenitori colorati e riciclabili. 

Prodotto da Manerba    

Longo Soft Seating Ci stiamo spostando verso un modello di lavoro piu flessibile e informale, dove gia s’intravedono concetti come mobilità spaziale, gestione efficiente del tempo e riconciliazione casa/lavoro. A questa concettualizzazione nuova corrisponde una spiccata flessibilità compositiva degli ambienti lavo- rativi. Il caso del sistema di sedute Longo – disegnato da Ramos & Bassols – risulta in quest’ottica vincente perche la sua natura compositiva e la sua versatilita consentono di disegnare un ambiente di lavoro piu amichevole, aperto e rilassato, immediatezza nell'integrazione di nuove persone nei team di lavoro e l’adattamento dell’arredo alle mutevoli necessità operative           

Prodotto da Actiu 

Heldu Progettato per arredare ambienti ufficio, il sistema Held di Alki si compone di tavoli da coworking, contenitori mobili e divisori verticali. Combinando questi elementi base tra loro, si ottiene un ampio numero di configurazioni possibili che risultano in grado di rispondere a un ampio spettro di esigenze progettuali e che possono portare alla realizzazione di grandi superfici continue. Le soluzioni possono essere completate con i divisori, proposti anche in pelle, un programma di contenimento disponibile con larghezze diverse e molteplici opzioni di cassetti. 

  Prodotto da Alki      

Heldu

Prodotto da Alki   

Outline Sistema freestanding e a parete pensato per gli uffici direzionali contemporanei, Outline si compone di un telaio esterno che definisce uno spazio di contenimento che completa la proposta dei tavoli executive. Caratterizzato da disegno, materiali, finiture, dettagli costruttivi e prestazioni funzionali di qualita elevata, il sistema si caratterizza per le fughe sottili e parallele dalle quali originano mensole in acciaio dallo spessore minimo.        

Prodotto da Fantoni 
  

Plenum Jaime Hayon ha firmato il suo primo pezzo di arredo per il contract: PlenumTM, che arriva dopo le poltrone RoTM e FriTM e il divano LuneTM che, pensati per ambienti domestici, si sono rivelati ideali anche negli spazi pubblici. Il sistema PlenumTM di sedute dallo schienale alto rende omaggio alla contemporanea concezione di spazi di lavoro condivisi ed è progettato per socializzare ma anche per concentrarsi. La serie comprende divani a uno, due e tre posti, equipaggiati con accessori – prese di corrente, porte USB e tavolini inglobati – per favorire un'esperienza funzionale ma esteticamente piacev          

Disegnato da Jaime Hayon per Fritz Hansen

Plenum Sistema di sedute imbottite disegnato da Jaime Hayon per Fritz Hansen

Anatole Jean-Michel Wilmotte disegna per il marchio turco Koleksiyon Anatole Desk, una postazione operativa multipla basata su un concetto originale di suddivisione dello spazio di lavoro. L’archi- tetto francese supera il concetto classico di partizione geometrica dello spazio in porzioni identiche per arrivare alla proposta di spazi di proporzioni e geometrie differenti dedicati a funzioni, utilizzi e mansioni specifiche ma a nessuna specifica persona fisica.         

Disegnato da Jean-Michel Wilmotte per Koleksiyon

Biga Favaretto & Partners ha presentato a Orgatec 2018 un nuovo progetto per Luxy. Si tratta della poltrona Biga – che deriva il suo nome dall’antica Roma –, e che cela, dietro un aspetto formale inconsueto e originale, un rilevante studio funzionale sull’acustica e sulla privacy. La seduta puòessere spostata nella versione con ruote. 

Prodotto da Luxy

Pyramid Dante Bonuccelli ha progettato per UniFor Pyramid, un sistema di cablaggio integrato pensato per risolvere la gestione dei cavi e delle connessioni di rete per le postazioni operative. Questa barra tecnologica elettrificata assimila un’ulteriore funzionalita, fungendo da schermo divisorio, attrezzabile con accessori agganciabili, che ottimizzano lo spazio operativo rendendolo piùergonomico e confortevole. 

Disegnata da Dante Bonuccelli per UniFor

Flat System Questo sistema si presenta come un tavolo evoluto, potenziato nelle sue funzioni grazie all’aggiunta di elementi terminali, laterali e a un’ampia serie di accessori capaci d’interpretare le esigenze mutevoli degli spazi di lavoro proponendo soluzioni concrete per ogni condizione operativa. Il sistema si compone di tavoli con struttura modulare in alluminio abbinata a piani in vetro temperato retrolaccato. 

Prodotto da Rimadesio 

Flat System

io.T o/or intelligence of Tecno Intelligenti e interconnessi, gli arredi di questo sistema di Tecno pensato per tagliare il traguardo della nuova frontiera dell’ufficio contemporaneo, offrono informazioni e soluzioni in tempo reale ai proprietari e gestori degli smart building e agli utilizzatori finali che consentono di migliorare la gestione dell’area, di minimizzare i consumi e di ottimizzare le risorse, diventando fattore di benessere e cost-saving. 

Prodotto da Tecno

Up&Up Variare la propria postura durante la giornata lavorativa è una pratica fondamentale per il benessere fisico. Per favorire la dinamicita della posizione in cui si lavora nasce il sistema Up&Up di scrivanie e panche regolabili in altezza. L’altezza del piano si puòmodificare in due o tre posizioni intermedie fino a un’altezza massima di 1268 cm. Il display dei comandi, che integra la tecnologia Bluetooth, si attiva per ricordare al fruitore di variare la propria postura ed èdotato di un’applicazione per prenotare la scrivania negli spazi di coworking tramite il proprio smartphone. 

Prodotto da Quadrifoglio 

S 43 Mart Stam ha raggiunto nel 1931, con la sedia S 43, l’apice dell’essenzialità del suo stile che enfatizza linearita della forma e l’estetica minimale della struttura, senza rinunciare al miglior comfort di seduta. Nel modello S 43, ha raggiunto l’apice dell’essenzialita. Thonet detiene oggi il copyright artistico della S 43 che combina il telaio in tubolare d’acciaio con un guscio in legno curvato per la seduta e lo schienale.

Prodotto da Thonet

Cila Go Presentata a Orgatec 2018, Cila Go rappresenta una versatile postazione di lavoro progettata per gli spazi educativi. La seduta è formata da due parti: la scocca, che riprende le linee avvolgenti della collezione Cila, e la base dotata di rotelle che è anche un pratico contenitore.

Prodotta da Arper   

Cila Go Una versatile postazione di lavoro prodotta da Arper

Collaborative Room Per rispondere alla necessità d’isolamento e privacy all’interno degli ambienti di lavoro open-space, creati per incentivare comunicazione e condivisione, Estel propone la Collaborative Room, un’area di lavoro isolata acusticamente per isolarsi dal riverbero e dai rumori esterni favorire la concentrazione. Modulare e componibile, il sistema ècomposto da una struttura portante in alluminio, pannellatura fonoassorbente in multistrato ligneo ricoperta da tessuto e pareti vetrate. Il programma èdisponibile in varie dimensioni (da 2,5 mq fino a 9 mq) e puòospitare da una fino a otto persone.

Prodotto da Estel

Ypsilon Progettato da Jorge Pensi e presentato per la prima volta a Orgatec 2018, Ypsilon èun tavolo ribaltabile pensato per gli spazi di lavoro, flessibili e multiformi. Estremamente leggero e minimale nel disegno, il tavolo si distingue per il telaio con meccanismo ribaltabile, che ne permette la chiusura e l’impilabilita e per la base in pressofusione di alluminio che appoggia al pavimento e che puòessere provvista di rotelle per agevolarne la movimentazione.         

Prodotto da Pedrali 

Kitos M Per rispondere alle sfide imposte dalla trasformazione degli ambienti di lavoro contemporanei e tutelare la sa- lute dei collaboratori, USM ha ampliato la linea dei tavoli USM Kitos con la versione Kitos M che, grazie alla molla a trazione si regola in altezza in maniera veloce e senza sforzo secondo le necessità personali dell’utilizzatore. A seconda dell’altezza del piano, questa soluzione asseconda modalita di lavoro individuali o risulta ideale, nella versione a massima altezza, per riunioni brevi, meeting informali e incontri di lavoro estemporanei. 

Prodotto da USM

Cube La necessitàdi privacy all’interno di spazi aperti, pubblici e privati èevidente per i fruitori e i progettisti dell’ufficio contemporaneo. Insonorizzata grazie a pannelli acustici e a pareti in vetro stratificato con pellicola fonoisolante, Cube e, con Bubble e Bubble Meet, la risposta di Faram a questa esigenza. Pensata per riunioni di lavoro, brainstorming e meeting di gruppo, Cube puòessere utilizzata come una sala riunioni capace di accogliere da quattro a sei persone e assicura la giusta riservatezza in ambienti ad alta frequentazione come open space, aeroporti, biblioteche, universita, alberghi, centri commerciali.

Prodotto da Faram 1957

Sapevate che il tempo di produttività ottimale per la mente umana è di quattro ore? E che, di conseguenza, gli spazi di lavoro oggi devono ospitare non solo ambienti che favoriscono l’efficienza, ma anche dialogo, riposo e tempo libero? E che la creatività e l’innovazione sono soffocate da ambienti di lavoro stagnanti e prosperano invece in spazi che consentono ai lavoratori di riconfigurare gli ambienti per adattarli a compiti in continuo cambiamento? Lo sapevate che un ufficio che permette ai lavoratori di vedere su cosa stanno lavorando i loro colleghi, e fornisce uno spazio di discussione e di scambio, può favorire un forte senso di comunità?

La pubblicazione Where to Work Better, che Vitra ha lanciato oggi a Orgatec, contiene questa e altre testimonianze di teorie progettuali lungimiranti per gli ambienti di lavoro contemporanei. La mostra biennale di Colonia presenta le ultime tendenze del design per l’ufficio.

“Where to Work Better” fa parte della collana Workspirit che Vitra pubblica dal 1988; contiene teorie sull'ufficio e sugli spazi lavorativi e informazioni sul tipo di nuovi prodotti che traducono queste teorie in realtà. Orgatec 2018 continua fino al 27 ottobre.

Apollo Prodotto da Manerba    

Shane Schneck ha progettato per Manerba un sistema di piani da lavoro che s’ispira ai dettami della positive psicology, tendenza progettuale volta a favorire creatività e produttività collettiva. Colorato, pratico, modulare, trasformabile, sostenibile e fonoassorbente, il sistema Apollo si compone di tavoli regolabile in altezza con piani in laminato, pannelli divisori in sughero fonoassorbente, contenitori colorati e riciclabili. 

Longo Soft Seating Prodotto da Actiu 

Ci stiamo spostando verso un modello di lavoro piu flessibile e informale, dove gia s’intravedono concetti come mobilità spaziale, gestione efficiente del tempo e riconciliazione casa/lavoro. A questa concettualizzazione nuova corrisponde una spiccata flessibilità compositiva degli ambienti lavo- rativi. Il caso del sistema di sedute Longo – disegnato da Ramos & Bassols – risulta in quest’ottica vincente perche la sua natura compositiva e la sua versatilita consentono di disegnare un ambiente di lavoro piu amichevole, aperto e rilassato, immediatezza nell'integrazione di nuove persone nei team di lavoro e l’adattamento dell’arredo alle mutevoli necessità operative           

Heldu   Prodotto da Alki      

Progettato per arredare ambienti ufficio, il sistema Held di Alki si compone di tavoli da coworking, contenitori mobili e divisori verticali. Combinando questi elementi base tra loro, si ottiene un ampio numero di configurazioni possibili che risultano in grado di rispondere a un ampio spettro di esigenze progettuali e che possono portare alla realizzazione di grandi superfici continue. Le soluzioni possono essere completate con i divisori, proposti anche in pelle, un programma di contenimento disponibile con larghezze diverse e molteplici opzioni di cassetti. 

Heldu Prodotto da Alki   

Outline Prodotto da Fantoni 
  

Sistema freestanding e a parete pensato per gli uffici direzionali contemporanei, Outline si compone di un telaio esterno che definisce uno spazio di contenimento che completa la proposta dei tavoli executive. Caratterizzato da disegno, materiali, finiture, dettagli costruttivi e prestazioni funzionali di qualita elevata, il sistema si caratterizza per le fughe sottili e parallele dalle quali originano mensole in acciaio dallo spessore minimo.        

Plenum Disegnato da Jaime Hayon per Fritz Hansen

Jaime Hayon ha firmato il suo primo pezzo di arredo per il contract: PlenumTM, che arriva dopo le poltrone RoTM e FriTM e il divano LuneTM che, pensati per ambienti domestici, si sono rivelati ideali anche negli spazi pubblici. Il sistema PlenumTM di sedute dallo schienale alto rende omaggio alla contemporanea concezione di spazi di lavoro condivisi ed è progettato per socializzare ma anche per concentrarsi. La serie comprende divani a uno, due e tre posti, equipaggiati con accessori – prese di corrente, porte USB e tavolini inglobati – per favorire un'esperienza funzionale ma esteticamente piacev          

Plenum

Sistema di sedute imbottite disegnato da Jaime Hayon per Fritz Hansen

Anatole Disegnato da Jean-Michel Wilmotte per Koleksiyon

Jean-Michel Wilmotte disegna per il marchio turco Koleksiyon Anatole Desk, una postazione operativa multipla basata su un concetto originale di suddivisione dello spazio di lavoro. L’archi- tetto francese supera il concetto classico di partizione geometrica dello spazio in porzioni identiche per arrivare alla proposta di spazi di proporzioni e geometrie differenti dedicati a funzioni, utilizzi e mansioni specifiche ma a nessuna specifica persona fisica.         

Biga Prodotto da Luxy

Favaretto & Partners ha presentato a Orgatec 2018 un nuovo progetto per Luxy. Si tratta della poltrona Biga – che deriva il suo nome dall’antica Roma –, e che cela, dietro un aspetto formale inconsueto e originale, un rilevante studio funzionale sull’acustica e sulla privacy. La seduta puòessere spostata nella versione con ruote. 

Pyramid Disegnata da Dante Bonuccelli per UniFor

Dante Bonuccelli ha progettato per UniFor Pyramid, un sistema di cablaggio integrato pensato per risolvere la gestione dei cavi e delle connessioni di rete per le postazioni operative. Questa barra tecnologica elettrificata assimila un’ulteriore funzionalita, fungendo da schermo divisorio, attrezzabile con accessori agganciabili, che ottimizzano lo spazio operativo rendendolo piùergonomico e confortevole. 

Flat System Prodotto da Rimadesio 

Questo sistema si presenta come un tavolo evoluto, potenziato nelle sue funzioni grazie all’aggiunta di elementi terminali, laterali e a un’ampia serie di accessori capaci d’interpretare le esigenze mutevoli degli spazi di lavoro proponendo soluzioni concrete per ogni condizione operativa. Il sistema si compone di tavoli con struttura modulare in alluminio abbinata a piani in vetro temperato retrolaccato. 

Flat System

io.T o/or intelligence of Tecno Prodotto da Tecno

Intelligenti e interconnessi, gli arredi di questo sistema di Tecno pensato per tagliare il traguardo della nuova frontiera dell’ufficio contemporaneo, offrono informazioni e soluzioni in tempo reale ai proprietari e gestori degli smart building e agli utilizzatori finali che consentono di migliorare la gestione dell’area, di minimizzare i consumi e di ottimizzare le risorse, diventando fattore di benessere e cost-saving. 

Up&Up Prodotto da Quadrifoglio 

Variare la propria postura durante la giornata lavorativa è una pratica fondamentale per il benessere fisico. Per favorire la dinamicita della posizione in cui si lavora nasce il sistema Up&Up di scrivanie e panche regolabili in altezza. L’altezza del piano si puòmodificare in due o tre posizioni intermedie fino a un’altezza massima di 1268 cm. Il display dei comandi, che integra la tecnologia Bluetooth, si attiva per ricordare al fruitore di variare la propria postura ed èdotato di un’applicazione per prenotare la scrivania negli spazi di coworking tramite il proprio smartphone. 

S 43 Prodotto da Thonet

Mart Stam ha raggiunto nel 1931, con la sedia S 43, l’apice dell’essenzialità del suo stile che enfatizza linearita della forma e l’estetica minimale della struttura, senza rinunciare al miglior comfort di seduta. Nel modello S 43, ha raggiunto l’apice dell’essenzialita. Thonet detiene oggi il copyright artistico della S 43 che combina il telaio in tubolare d’acciaio con un guscio in legno curvato per la seduta e lo schienale.

Cila Go Prodotta da Arper   

Presentata a Orgatec 2018, Cila Go rappresenta una versatile postazione di lavoro progettata per gli spazi educativi. La seduta è formata da due parti: la scocca, che riprende le linee avvolgenti della collezione Cila, e la base dotata di rotelle che è anche un pratico contenitore.

Cila Go

Una versatile postazione di lavoro prodotta da Arper

Collaborative Room Prodotto da Estel

Per rispondere alla necessità d’isolamento e privacy all’interno degli ambienti di lavoro open-space, creati per incentivare comunicazione e condivisione, Estel propone la Collaborative Room, un’area di lavoro isolata acusticamente per isolarsi dal riverbero e dai rumori esterni favorire la concentrazione. Modulare e componibile, il sistema ècomposto da una struttura portante in alluminio, pannellatura fonoassorbente in multistrato ligneo ricoperta da tessuto e pareti vetrate. Il programma èdisponibile in varie dimensioni (da 2,5 mq fino a 9 mq) e puòospitare da una fino a otto persone.

Ypsilon Prodotto da Pedrali 

Progettato da Jorge Pensi e presentato per la prima volta a Orgatec 2018, Ypsilon èun tavolo ribaltabile pensato per gli spazi di lavoro, flessibili e multiformi. Estremamente leggero e minimale nel disegno, il tavolo si distingue per il telaio con meccanismo ribaltabile, che ne permette la chiusura e l’impilabilita e per la base in pressofusione di alluminio che appoggia al pavimento e che puòessere provvista di rotelle per agevolarne la movimentazione.         

Kitos M Prodotto da USM

Per rispondere alle sfide imposte dalla trasformazione degli ambienti di lavoro contemporanei e tutelare la sa- lute dei collaboratori, USM ha ampliato la linea dei tavoli USM Kitos con la versione Kitos M che, grazie alla molla a trazione si regola in altezza in maniera veloce e senza sforzo secondo le necessità personali dell’utilizzatore. A seconda dell’altezza del piano, questa soluzione asseconda modalita di lavoro individuali o risulta ideale, nella versione a massima altezza, per riunioni brevi, meeting informali e incontri di lavoro estemporanei. 

Cube Prodotto da Faram 1957

La necessitàdi privacy all’interno di spazi aperti, pubblici e privati èevidente per i fruitori e i progettisti dell’ufficio contemporaneo. Insonorizzata grazie a pannelli acustici e a pareti in vetro stratificato con pellicola fonoisolante, Cube e, con Bubble e Bubble Meet, la risposta di Faram a questa esigenza. Pensata per riunioni di lavoro, brainstorming e meeting di gruppo, Cube puòessere utilizzata come una sala riunioni capace di accogliere da quattro a sei persone e assicura la giusta riservatezza in ambienti ad alta frequentazione come open space, aeroporti, biblioteche, universita, alberghi, centri commerciali.