Allenarsi lavorando: la scrivania-cyclette che produce energia mentre pedali

Al CES 2023, Acer ha presentato eKinekt Bike Desk, ibrido fra una bicicletta e una postazione di lavoro, che ricarica i dispositivi pedalando: distopia stacanovista o giusta evoluzione della scrivania nel mondo del lavoro ibrido?

Troppo lavoro e poco tempo per l'esercizio? Acer al CES 2023 presenta eKinekt Bike Desk, una nuova scrivania mobile che funge da cyclette e permette di raggiungere gli obiettivi di attività fisica mentre si lavora. Ovviamente, può essere vista sia come il prodotto distopico per un mondo workaholic, sia come una inevitabile integrazione in un contesto diffuso di lavoro ibrido.

I progettisti dell'azienda taiwanese non si sono sforzati di dare un aspetto particolare al dispositivo. L'eKinekt è esattamente un incrocio tra una piccola scrivania e una cyclette dal vago look anni 80. Tuttavia, l'azienda ha puntato molto sulla sostenibilità, utilizzando plastica riciclata post-consumo (PCR) per l'involucro della bicicletta e per il vassoio che funge da superficie di lavoro.

L'eKinekt può funzionare in due modalità. In Working Mode, la scrivania si avvicina alla sedia per facilitare la battitura sulla tastiera. In modalità Sport, l'utente può allontanare la scrivania per aumentare lo spazio per le gambe e pedalare più velocemente, dando un significato completamente nuovo al termine “agile sprint”.

Sulla scrivania, Acer ha installato due porte USB Type-A e una USB-C per caricare più dispositivi contemporaneamente grazie all’elettricità che l’utente può generare pedalando. Secondo Acer, con una sessione di un'ora a 60 giri al minuto, gli utenti possono generare circa 75W di potenza. eKinekt BD arriverà sul mercato nordamericano ed europeo nel giugno 2023, con un prezzo suggerito di 999 dollari o 999 euro.

Altri articoli di Modern Work

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram