Volumi multifunzionali in un ufficio per la comunità a Pechino

Mezzanini, tratti curvilinei e superfici verde salvia: Qucess Design progetta Inno. EcoSLab, un luogo in città pensato per il relax e l’incontro, aperto 24 ore al giorno. 

Inno. EcoSLab è uno spazio per la comunità situato a Pechino, nel centro di Zhongguancun, hub tecnologico che negi ultimi anni ha dato origine a numerose startup e imprese, diventando la principale risorsa per l’innovazione e l’imprenditorialità in Cina.

Inno. EcoSLab
QUCESS DESIGN, Inno. EcoSLab. Foto Shi Yunfeng

Lo studio Qucess Design ha ristrutturato uno spazio all’angolo di Chuangye Street, offrendo alla città un luogo per l’incontro e la convivialità, il lavoro e il relax, aperto 24 ore al giorno. Un punto di riferimento cittadino, ideato a partire dal concetto di metabolismo, che punta a veicolare il cambiamento e la crescita della città.

Lo studio fondato a Pechino ha mantenuto la struttura perimetrale intatta e sviluppato il progetto sulla base delle preesistenze, aggiungendo nell’ambiente volumi multifunzionali composti da aree aperte, semi-aperte e chiuse.

Inno. EcoSLab
QUCESS DESIGN, Inno. EcoSLab. Foto Shi Yunfeng

Volumi curvilinei e tagli nelle pareti definiscono gli spazi, che risultano così fluidi e interconnessi, garantendo al tempo stesso spot privati. Un blocco centrale dotato di scale, circondato da una struttura metallica bianca, dà origine a mezzanini su diverse altezze dove poter mangiare e lavorare in tranquillità. Le aree di condivisione sono definite da gradoni verdi dalle forme morbide, accompagnati da tavolini.

Inno. EcoSLab
QUCESS DESIGN, Inno. EcoSLab. Foto Shi Yunfeng

Inno. EcoSLab si compone di diverse funzioni: l’area condivisa, il bar, la zona lavoro con area meeting, una stanza chiusa e una cabina per la notte. Con l’obiettivo di rigenerare gli ospiti, nello spazio sono utilizzati colori freschi come il verde salvia e il bianco, mentre la vegetazione completa l’ambiente. 

Progetto:
Inno. EcoSLab
Luogo:
Pechino, Cina
Programma:
Spazi per la comunità
Architetti:
QUCESS DESIGN
Design director:
Li Yiming
Capo progetto:
Wang Xueli
Arredo:
Hu Kun
Hard outfit team:
Li Liang, Ji Shichao, Han Zhangsheng, Zhang Zhihao, Ren Lulu, Wang Qian
Decorazione:
Pingfan, Zou Guangpeng
Area:
3.240 mq
Completamento:
2020

Altri articoli di Modern Work

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram