Le piattaforme di gestione del traffico e la transizione verso una nuova mobilità urbana

Per ridurre la congestione stradale e le emissioni, i sistemi come Yunex Traffic, basati sull’intelligenza artificiale per una migliore mobilità urbana, sono un valido supporto.

La maggior parte dell’inquinamento da CO2 proveniente dal settore dei trasporti, che contribuisce a circa il 18% delle emissioni totali, è generato dai veicoli sulle strade, anche a causa dell’aumento dei livelli di congestione nelle principali città di tutto il mondo. Le piattaforme di gestione del traffico giocano un ruolo chiave nella transizione verso una nuova mobilità urbana, più sostenibile e intelligente, facilitando lo “shift modale” verso altre tipologie di trasporto come i mezzi pubblici e condivisi.

Semafori intelligenti possono gestire il traffico secondo le politiche definite dall’autorità locale, associando priorità alle diverse categorie di utenti, siano essi pedoni, ciclisti, mezzi di trasporto pubblico, mezzi di soccorso o veicoli privati. Foto Chunyip Wong da Istockphoto

Yunex Traffic, società che Mundys, capogruppo operativa a livello internazionale nell’ambito delle infrastrutture e della mobilità sostenibile e integrata, ha acquisito nel 2022 da Siemens, è il leader mondiale nel mercato degli Intelligent Transport Systems (Its). La sua mission è sviluppare, installare e gestire sistemi che, anche grazie all’utilizzo di Intelligenza artificiale, sono in grado di ridurre la congestione e le emissioni. Yunex Traffic fornisce, per esempio, alle città soluzioni per rendere intelligenti le intersezioni, punti sempre più critici nelle reti di trasporto, poiché vi convergono diverse tipologie di utenti della strada, come veicoli, pedoni, mezzi di soccorso e ciclisti. Le soluzioni tecnologiche fornite da Yunex Traffic ricevono e processano dati da sensori installati sul campo, contribuendo a migliorare la sicurezza delle intersezioni, e l’efficienza e la sostenibilità del trasporto. In un futuro prossimo questi sistemi abiliteranno la comunicazione tra i veicoli e le infrastrutture, con impatti positivi sul sistema di mobilità, come ad esempio una maggiore affidabilità del trasporto pubblico, che potrà ricevere priorità nelle intersezioni stradali e che, grazie anche a tempi di viaggio ridotti, vedrà crescere la sua quota modale.

Le piattaforme di gestione del traffico giocano un ruolo chiave nella transizione verso una nuova mobilità urbana, più sostenibile e intelligente, facilitando lo “shift modale” verso altre tipologie di trasporto come i mezzi pubblici e condivisi.

Un altro esempio di soluzioni sviluppate da Yunex che migliorano la qualità dell’aria nelle città riguarda i sistemi per il controllo degli accessi alle aree urbane, effettuato tramite telecamere che leggono la targa dei veicoli e inviano l’informazione a una piattaforma software che classifica la tipologia di veicolo e ne verifica la conformità rispetto alle regole d’accesso prestabilite (e.g., veicolo appartenente a una classe troppo inquinante). Tali soluzioni riducono la congestione del traffico e migliorano quindi la qualità dell’aria in specifiche aree. 

Foto Chunyip Wong da Istockphoto

Le piattaforme e le soluzioni di Yunex Traffic sono utilizzate in oltre 600 centri. In alcuni Paesi europei, le soluzioni tecnologiche fornite, che incorporano algoritmi di IA, riescono a modulare il traffico secondo le politiche definite dall’autorità locale, associando priorità alle diverse categorie di utenti, siano essi pedoni, ciclisti, mezzi di trasporto pubblico, mezzi di soccorso o veicoli privati. Queste piattaforme sono uno strumento importante perché forniscono alle agenzie di mobilità gli indicatori di performance in tempo reale. Per fare in modo che questo accada, tali strumenti hanno bisogno di essere alimentati da nuove e ricche fonti di dati multimodali riguardanti, ad esempio, la posizione e la velocità dei veicoli. 

Attualmente i dati vengono raccolti da una tecnologia installata direttamente lungo le infrastrutture stradali come telecamere e sensori, ma in un futuro non molto lontano saranno trasmessi direttamente dai veicoli stessi. Questi dati devono poi essere combinati con dati storici che riguardano il traffico, lo split modale, il numero di spostamenti e altri dati in tempo reale, come lo stato degli incidenti, i lavori stradali in corso, la chiusura delle strade e i dati meteorologici, in modo da poter effettuare previsioni sull’andamento dei flussi di traffico. 

Foto Chunyip Wong da Istockphoto

Anche a Wiesbaden, città tedesca di circa 300 mila abitanti, Yunex Traffic ha sviluppato e installato una piattaforma di gestione ambientale del traffico (Environmental Traffic Management, Etm), che consente una gestione proattiva del traffico in base alla qualità dell’aria nelle città. Gli strumenti attuali consistono in sensori di campo che raccolgono dati sul livello d’inquinamento e allertano il decisore qualora il limite prestabilito venisse oltrepassato, in modo da introdurre azioni mitigative per riportare la situazione a livelli accettabili. Soluzioni come quelle implementate a Wiesbaden, invece, raccolgono e combinano dati di traffico e ambientali in tempo reale, per sviluppare analisi predittive sulla qualità dell’aria in base a differenti scenari di traffico e, di conseguenza, orchestrare preventivamente i flussi facendo in modo che le emissioni non superino la soglia prestabilita. 

Nel frattempo, la travel experience dei cittadini si è evoluta in combinazioni multimodali di trasporto (aereo-treno, metropolitana, auto privata, veicoli in sharing...). Questo nuovo modello è abilitato dalla diffusione di piattaforme di Mobility as a Service, una mobilità intesa come un servizio omnicomprensivo e integrato in tutti gli step del viaggio (prenotazione, viaggio, pagamento). Le piattaforme di Yunex Traffic possono essere integrate anche con quelle Mobility as a Service, fornendo loro informazioni sullo stato del traffico in città, sia in tempo reale sia previsionale. In questo modo, gli operatori di Mobility as a Service sono in grado di informare con maggiore precisione gli utenti relativamente al loro tempo di viaggio e al percorso ottimale da seguire per il loro spostamento.

Foto Chunyip Wong da Istockphoto

Yunex Traffic ha una leadership prevalente sul mercato europeo dove sta crescendo la domanda di soluzioni tecnologiche per la gestione del traffico, anche grazie a normative che spingono verso sistemi di trasporto sempre più green, oltre a essere totalmente complementare con gli altri asset di Mundys, sia per quanto riguarda la possibilità di realizzare upgrade tecnologici di infrastrutture già esistenti, sia in termini geografici, in quanto la capogruppo è fortemente sviluppata in aree come Italia, Francia e Spagna, dove Yunex Traffic si sta affacciando. In Usa, invece, il contesto è favorevole, spinto dal programma di investimento in infrastrutture green dell’amministrazione Biden, che contribuirà a far crescere la domanda per soluzioni Its, con un tasso annuo a doppia cifra, 11%, tra il 2021 e il 2025 (contro un 4% sul fronte europeo per lo stesso periodo di tempo). A livello globale, il mercato degli Its ammonta a un valore di circa 5,6 miliardi di euro di ricavi, con un tasso di crescita annuale composto (Cagr) previsto al +7% al 2027.

Ma quando e come una tech company come Yunex Traffic dialoga con i professionisti della progettazione urbana, per fare in modo che le infrastrutture nascano già con un’anima tecnologica? “Il confronto è costante sin dalle prime fasi”, assicurano dall’azienda in Italia. Attraverso la controllata Aimsun, società che sviluppa soluzioni digitali per il settore della mobilità, Yunex Traffic può supportare la progettazione urbana e di infrastrutture grazie a soluzioni che consentono di simulare scenari di mobilità ed effettuare valutazioni sull’impatto che nuove politiche di mobilità e/o infrastrutture possono avere sul traffico e sulla rete di trasporto. Aimsun è in grado di valutare e predire, ad esempio, che impatto avrebbe una nuova infrastruttura sui flussi di traffico, di capire dove il traffico verrebbe deviato con l’introduzione di nuove misure (come le zone ad accesso limitato) e di identificare gli impatti derivanti dalla chiusura temporanea di un’infrastruttura (per esempio, per manutenzione). Inoltre, Yunex Traffic sviluppa soluzioni di Digital Twin per la gestione di autostrade e gallerie, facilmente integrabili con tutti i sottosistemi necessari alla gestione delle operazioni (e.g., sistemi di illuminazione, sistemi antincendio...) e con i sistemi di controllo del traffico.

DomusAir

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram