Miami Houses

Il giovane fotografo francese Leo Caillard, il cui lavoro è debitore dei Becher, fondatori della Scuola di Düsseldorf negli anni Settanta, domina con uguale maestria lo scatto e la sua postproduzione.

La serie Miami Houses è uno studio comparativo dei diversi casotti della spiaggia di South Beach, Miami.

L'obiettivo è quello di dare un senso pittorico all'oggetto attraverso l'inquadratura frontale. Quest'ultima, identica da un'immagine all'altra, appiattisce la profondità conservando l'essenza pittorica: forma e colore. Così, se individualmente ciascuna può apparire banale o anodina, l'insieme di immagini dello stesso tipo acquista forza. Nello scorrere delle immagini, il casotto diventa "forma grafica" e cessa di esistere come tale, si staglia sull'orizzonte immobile con la trama del mare come sfondo.

Leo Caillard, Miami Houses
Leo Caillard, Miami Houses
Leo Caillard, Miami Houses
Leo Caillard, Miami Houses
Leo Caillard, Miami Houses
Leo Caillard, Miami Houses


Leo Caillard (Parigi, 1985), si è diplomato nel 2008 a Gobelins L'École de L'Image di Parigi. Dopo gli studi ha passato un anno negli Stati Uniti per poi tornare in Francia dove vive e lavora. Oltre alle ricerche personali lavora per diversi clienti, tra questi Volkswagen, Amnesty International, Ibis, Eurostar, Playstation.