Quando l’horror diventa un’opera d’arte: i 10 film che hanno riscritto il nostro immaginario

Dal Suspiria di Dario Argento a Get Out, passando per Alien, Shining e L’Esorcista, Domus ha selezionato dieci film horror dove design e architettura trasformano la paura in arte – perfetti per Halloween.

Per decenni l’horror è stato una forma di produzione minore. Film di rapido consumo, pensati per suscitare reazioni immediate e per giocare con istinti bassi, tutto l’opposto di ciò che per larga parte del Novecento si considerava “cinema alto”. Solo nella seconda metà del secolo il genere ha cominciato a vivere di film creativi e liberi.
Gradualmente si è liberato dell’idea di dover solo spaventare e sempre più registi ribelli e sovversivi hanno cominciato a fare cose interessanti con i film di paura, fino all’epoca moderna, in cui è il genere in cui più di tutti avviene la sperimentazione.

Questi, per noi, sono i dieci horror fondamentali che sono anche opere d’arte.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram