Com'è Romo, l’aspirapolvere robot trasparente di Dji, l’azienda dei droni

L'azienda cinese ha applicato l'esperienza nello sviluppo dei droni ai Romo, una nuova famiglia di aspirapolvere robotici con funzioni di pulizia e di mappatura avanzata e caratterizzato da insolite trasparenze.

DJI Romo Photos: DJI

DJI Romo Photos: DJI

DJI Romo Photos: DJI

DJI Romo Photos: DJI

DJI Romo Photos: DJI

DJI Romo Photos: DJI

DJI Romo Photos: DJI

DJI Romo Photos: DJI

DJI Romo Photos: DJI

DJI Romo Photos: DJI

DJI ha presentato ufficialmente Romo, il suo primo robot aspirapolvere lavapavimenti. Il dispositivo è stato lanciato per la prima volta all'inizio di quest'anno in Cina e ora arriva ufficialmente anche in Europa. DJI Romo è disponibile in tre varianti (A, S e P) e quest'ultima è l'unica che presenta un design completamente trasparente sia per il robot che per la sua base. Ricorda in qualche modo il linguaggio di design di Nothing e sicuramente si distingue in un mercato pieno di robot per la pulizia neri e beige.

DJI ha applicato al Romo gran parte della sua esperienza nella costruzione di droni, sfruttando il know-how in materia di geolocalizzazione per una mappatura interna estremamente precisa e adattando al robot il sistema di rilevamento ed evitamento degli ostacoli. Il dispositivo include due sensori con telecamere  fisheye e un sistema lidar che lo aiuta a interpretare e navigare gli ambienti di casa. La potenza di aspirazione di Romo, pari a 25.000 pascal, lo colloca inoltre nella fascia alta della categoria.


La nuova app DJI Home funge da hub digitale per controllare tutto ciò che riguarda Romo. È stata completamente riprogettata per massimizzare la chiarezza e la facilità di navigazione tra le numerose funzioni del robot. Romo offre anche una funzione "videocall" che consente agli utenti di guidare il robot come un'auto radiocomandata e di vedere attraverso le sue lenti fisheye. Non sappiamo dire ancora se si tratti di una funzione estremamente cool o estremamente inquietante (oltre che un potenziale incubo per la privacy). Con Romo, DJI mira a espandersi in un altro mercato in forte crescita oltre a quello dei droni. L'azienda ha seguito una strategia simile nel settore delle biciclette elettriche con il lancio di Amflow, anche se il marchio in quel caso opera come entità controllata separata. Nel caso di Romo, DJI ritiene che il prodotto si inserisca invece naturalmente nella sua attuale famiglia di dispositivi. Siamo tendenzialmente d'accordo, dato che un robot aspirapolvere è, dopo tutto, solo un drone che pulisce il pavimento invece di solcare i cieli.

DJI Romo

Photos: DJI

DJI Romo

Photos: DJI

DJI Romo

Photos: DJI

DJI Romo

Photos: DJI

DJI Romo

Photos: DJI

DJI Romo

Photos: DJI

DJI Romo

Photos: DJI

DJI Romo

Photos: DJI

DJI Romo

Photos: DJI

DJI Romo

Photos: DJI