Archivio Digitale Domus PRO

Un museo dedicato a Gio Ponti aprirà a Milano entro la fine dell’anno

All’interno dell’Adi Design Museum, un museo racconterà la vita e la carriera dell’architetto e fondatore di Domus.

Un nuovo museo monografico sull’architetto che ha dato forma al Moderno milanese aprirà all’interno degli spazi dell’Adi Design Museum di Milano. L’annuncio è arrivato dall’assessora alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso, in occasione della conferenza stampa di presentazione, presso il museo, della mostra “In-Play”, parte dell’Olimpiade Culturale di Fondazione Milano Cortina 2026.

Questo luogo non sarà solo uno spazio espositivo, ma un punto di riferimento permanente per comprendere l’eredità culturale di una figura storica unica.

Francesca Caruso, assessora alla Cultura di Regione Lombardia

“Questo luogo non sarà solo uno spazio espositivo, ma un punto di riferimento permanente per comprendere l’eredità culturale di una figura storica unica, capace di coniugare l’identità del design italiano con una visione internazionale”, ha dichiarato Francesca Caruso. In effetti, l’eredità di Gio Ponti supera ampiamente i confini dell’architettura: attraversa il design, l’editoria, l’arte e le molteplici forme del pensiero progettuale, ambiti che l’architetto ha esplorato con lo stesso approccio sperimentale e curioso che ha segnato l’intera sua carriera.

Domus 151, luglio 1940

L’iniziativa nasce da un accordo tra Regione Lombardia e Adi, che darà forma al museo all’interno dei propri spazi, nella città in cui Ponti ha vissuto e lavorato per tutta la vita, contribuendo in modo decisivo alla costruzione della sua identità moderna.

L’annuncio arriva a ridosso dell’apertura dei Giochi Olimpici Invernali. “Nei giorni in cui il Paese sarà una vetrina per il mondo grazie alle Olimpiadi poter annunciare un museo dedicato a un grande lombardo, protagonista del design, dell’architettura del Novecento e del “fare italiano”, assume un significato ancora più forte, perché lega il racconto del nostro patrimonio culturale alla dimensione internazionale che i Giochi porteranno sul territorio”.

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram