La X-Half, nuova fotocamera di Fujifilm, è una fotocamera digitale a mezzo fotogramma, con un display 3:4 posteriore, un elegante design retrò e un'app dedicata. È però anche di un interessante esperimento che cerca di soddisfare gli aneliti della Gen-Z e dei late Millennials per la tecnologia fotografica analogica di un tempo.
La X-Half non brilla per specifiche: ha un sensore da 1” da 18 MP, un obiettivo fisso f/2,8 con una lunghezza focale di 10,8 mm (equivalente a un 32 mm su una full-frame) e un mirino ottico che simula ‘la sensazione di una fotocamera analogica’, afferma Fujifilm. Ma le specifiche non sono in questo caso ciò che conta davvero.
L'idea alla base infatti è più o meno questa: invece di scattare foto verticali con i loro smartphone, che inevitabilmente restituirebbero un altro scatto dimenticabile potenziato dall'intelligenza artificiale, i giovani fotografi possono ora godere di un processo più significativo, più simile alla soddisfazione della fotografia analogica, evitandone però al contempo i fastidi e i costi.
Fujifilm non nasconde che questa non è una fotocamera per professionisti. L'azienda è anche chiara però nell'affermare che X-Half non è un giocattolo. Il target è un gruppo difficile da definire di giovani tra i 20 e i 30 anni interessati alla fotografia di strada o di lifestyle che non vogliono usare i loro smartphone per questo scopo, né sono pronti a impegnarsi in una fotocamera più professionale.
Esiste questo target ed è abbastanza rilevante da sostenere le vendite di questa nuova fotocamera da 830 euro? Fujifilm pensa di sì e noi siamo d'accordo. Soprattutto considerando la potenziale ricaduta di clienti dalla X100V e dalla X100VI, altre due fotocamere con un target simile che sono costantemente in backorder nella maggior parte dei mercati. Aiuta il fatto che anche la X-Half, come le consorelle, ha un look elegante, con un accattivante design vintage che segue nelle linee i recenti aggiornamenti di stile di Fujifilm GFX100RF.
La X-Half è interessante anche per il modo in cui mescola hardware e software per offrire l'esperienza finale. Dopo aver scattato le immagini verticali, gli utenti possono infatti unirle sulla fotocamera in un dittico digitale, applicare usuali simulazioni di pellicola e nuovi filtri della fotocamera (anche in fase di scatto) o utilizzare l'app X-half collegata via Bluetooth per creare storie fotografiche più complesse a partire da singoli fotogrammi.
La nuova X-Half pesa infine solo 240g, un peso estremamente contenuto che la rende perfetta compagna fotografica per gli utenti stanchi di scattare solo con l’onnipresente smartphone.
Fujifilm X-Half ha un prezzo suggerito di 829,90 euro e sarà disponibile in Europa - Italia compresa - da metà giugno.
