Le case automobilistiche europee hanno faticato finora a portare sul mercato veicoli elettrici a prezzi accessibili. Volkswagen intende cambiare la situazione entro i prossimi due anni con l'introduzione della ID Every1, un’utilitaria elettrica che il gruppo tedesco intende vendere con prezzi a partire da circa 20.000 euro.
La ID. EVERY1 si aggiunge alla “Electric Urban Car Family” insieme alla ID. 2all e ID. GTI Concept. Tutte e tre le vetture sono costruite sulla nuova piattaforma modulare elettrica (MEB) del Gruppo Volkswagen, che ottimizza lo spazio e l'efficienza grazie alla trazione anteriore. Il veicolo concept eroga 70 kW (95 PS), raggiunge una velocità massima di 130 km/h e offre un'autonomia di almeno 250 km. Con una lunghezza di 3.880 mm, si colloca tra la precedente Up! (3.600 mm) e l'ID. 2all (4.050 mm) nonché l'attuale Polo (4.074 mm): può ospitare quattro passeggeri con 305 litri di spazio per i bagagli. Il design si ispira alla Volkswagen Up!, con un linguaggio “audace ma accessibile”.
“L'ID. EVERY1 è l'ultimo tassello del nostro percorso per avere la più ampia scelta di modelli. Offriremo a ogni cliente l'auto giusta con il giusto sistema di trazione, compresa la mobilità elettrica di base a prezzi accessibili”, ha dichiarato Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen Passenger Cars. “Entro il 2030, rafforzeremo la nostra posizione di costruttore leader al mondo in termini di tecnologia. E saremo un marchio per tutti, proprio come ci si aspetta da Volkswagen”.