La Renault 5 elettrica sarà nostalgica e accessibile

La casa automobilistica francese punta sulla nostalgia per la sua prossima city car elettrica, che potrebbe partire da un prezzo base di circa 20.000 Euro.

Renault prevede di lanciare almeno sette nuovi veicoli elettrici entro il 2025, tutti basati sulla nuova piattaforma CMF-BEV del gruppo francese. Le sette auto includono la nuova R5 elettrica, di cui Renault ha già presentato un prototipo. Il design attinge a piene mani dalla popolare city-car omonima prodotta dal costruttore francese fino al 1996. Renault intende lanciare anche i modelli Supercinq e R5 Turbo, anche se con un approccio elettrico e contemporaneo alle due configurazioni. 
"Il design della Renault 5 Prototype è basato sulla R5, un modello cult del nostro patrimonio", ha detto Gilles Vidal, capo del design Renault. "Questo prototipo incarna semplicemente la modernità, un veicolo rilevante per il suo tempo: urbano, elettrico, attraente”. 

Mentre la nostalgia giocherà senza dubbio un ruolo importante nel marketing della nuova R5, è il prezzo che potrebbe distinguere davvero il nuovo EV dalla concorrenza. Renault prevede di vendere la nuova R5 al 33% in meno rispetto alla Renault Zoe, il che fissa il prezzo di ingresso a circa 20.000 Euro. Con un costo del genere e 400 km di autonomia, la nuova R5 potrebbe riscuotere un notevole successo quando il modello di produzione arriverà nelle concessionarie fra circa tre anni.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram