Nintendo ha annunciato ufficialmente la Nintendo Switch 2, la nuova generazione della sua popolare console ibrida per videogiochi.
E come già ci aspettavamo, design che vince non si cambia: la Switch 2 assomiglia molto al modello precedente, ma è più grande.
È una scelta facile da comprendere: difficile rivedere un concetto così ben riuscito come la prima Switch senza rovinarne le caratteristiche fondamentali che ne hanno garantito il successo planetario: con oltre 146 milioni di unità vendute, la Nintendo Switch è infatti la seconda console più venduta dell'azienda nipponica dopo il Nintendo DS.
La differenza principale tra la Switch e la Switch 2 sta invece nel modo in cui i Joycons si attaccano al corpo principale. I controller multiuso ora si agganciano magneticamente al dispositivo invece di scorrere nei due alloggiamenti dedicati. Inoltre non sono più colorati ma neri, ma i designer di Nintendo hanno usato gli stessi rosa e azzurro dei Joycons della Switch 1 per la parte che si aggancia alla console e per alcuni accenti sui tasti e sui pad direzionali analogici.
Un’animazione nel video di presentazione di Nintendo suggerisce anche che i Joycons potrebbero funzionare come una sorta di mouse, aggiungendo così un'altra opzione di controllo utile ad esempio per i giochi sparatutto.
Nintendo è stata parca coi dettagli, confermando solo il lancio nel 2025. L'azienda giapponese ha però annunciato una data per la presentazione ufficiale, che avverrà con un evento Nintendo Direct dedicato il prossimo 2 aprile.
