Ronan Bouroullec e Ma Yansong arricchiscono le collezioni 2024 di Miyake e Fendi

Le contaminazioni tra moda, design e architettura sono sempre più frequenti, e forse segnano un ritorno alla multidisciplinarietà dei progettisti.

Sempre più spesso il mondo della moda e quello dell’architettura si contaminano. Lo confermano le recenti collaborazioni del designer e artista multidisciplinare francese Ronan Bouroullec con Issey Miyake e dell’architetto cinese fondatore di Mad Architects Ma Yansong con Fendi.

Dopo la versione multistrato realizzata da Zaha Hadid dell’iconica borsa Peekaboo di Fendi in occasione di un asta di beneficienza nel 2014 e la collezione di accessori in corteccia e carta washi progettata l’anno scorso da Kengo Kuma, alla sfilata della collezione uomo autunno inverno 2024 durante la Fashion Week di Milano, la casa di moda ha presentato gli accessori progettati dal fondatore di MAD Architects, Ma Yansong, sotto la direzione creativa di Silvia Venturini Fendi, direttrice artistica di accessori e moda uomo della maison. Fendi sta infatti realizzando negli anni una serie di partnership con l’intento di allineare il mondo della moda e dell’architettura.Le scarpe da ginnastica e le borse realizzate da Yansong riprendono le forme sinuose dei suoi edifici. In particolare, la sua interpretazione della borsa Peekaboo presenta dei tagli sulla parte anteriore incastonati con pezzi di alluminio verniciato che spuntano dai vuoti. L’alluminio è stato utilizzato anche per la doppia maniglia della borsa, pensata per adattarsi al meglio al palmo della mano. Le scarpe da ginnastica, invece, sono caratterizzate una suola sagomata a iniezione, con bolle d’aria lucide e occhielli.

Yansong, entusiasta dell’esperienza, ha espresso l’intenzione di dedicarsi più spesso, in futuro, alla progettazione di oggetti ancor più vicini alle persone degli edifici, come appunto possono essere vestiti o mobili, ma anche automobili. La sua idea è di trasportare i principi dell’urbanistica e dell’architettura su piccola scala, tornando a una pratica più multidisciplinare della professione dell’architetto.

Ronan Bouroullec – che nel 2000 aveva progettato gli interni del negozio di Issey Miyake a Parigi insieme al fratello Erwan – ha invece visto reinterpretare le sue opere colorate dal team della linea uomo Homme Plissé Issey Miyake, che le ha trasformate in capi poi presentati alla Design Week di Parigi al Palais de Tokyo, tempio dell’arte contemporanea francese. La collaborazione – che Issey Miyake ha definita una “sessione creativa” – non è casuale, dato che Bouroullec usa come suo strumento d’elezione per la sua pratica artistica quotidiana un set di penne a feltro giapponesi.

Bouroullec ha dichiarato: “Ho ricevuto molte richieste da marchi di moda, e ho detto sempre di no. Mi sembra che la moda usi le cose per poi farle finire rapidamente nella spazzatura. Ma Issey Miyake è diverso […]. Volevo vedere qualcosa di nuovo, dove [le mie opere] non fossero viste come oggetti decorativi ma parte integrante del design”. Ne è uscita una collezione che è davvero riuscita a ibridare arte e moda, traducendo i rispettivi linguaggi con forme e intenzioni progettuali inedite, sia a livello di estetica che di poetica. 

Le silhouette dei capi, così come una serie di sciarpe asimmetriche, riprendevano le forme del lavoro di Bouroullec, e al tempo stesso il set design ha visto protagoniste le sue opere, in un continuum di rimandi, rendendo effettivamente possibile indossare dei disegni, invece che appiattirli semplicemente su un tessuto stampato. “È stato come realizzare una mostra o un dipinto, colore dopo colore,” ha detto Bouroullec, che ha apprezzato anche il lato drammaturgico ed effimero della sfilata, intesa come una vera e propria precisissima performance.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram