Villa Necchi Campiglio ospita il Trionfo da tavola di Gio Ponti

Fino al 28 gennaio 2024 sarà possibile ammirare la scultura in porcellana realizzata per il Ministero degli Esteri in una casa museo.

Putto su delfino da Trionfo da Tavola, 1927, porcellana e oro agatato. Gio Ponti e Italo Griselli. Concessione di Museo Ginori.

Cavallo marino da Trionfo da Tavola, 1927, porcellana e oro agatato. Gio Ponti e Italo Griselli. Concessione di Museo Ginori.

Italia turrita da Trionfo da Tavola, 1927, porcellana e oro agatato. Gio Ponti e Italo Griselli. Concessione di Museo Ginori.

Cane che morde un serpente da Trionfo da Tavola, 1927, porcellana e oro agatato. Gio Ponti e Italo Griselli. Concessione di Museo Ginori.

A Milano, fino a domenica 28 gennaio 2024, sarà possibile visitare l’esposizione del Centrotavola per il Ministero degli Esteri di Gio Ponti, allestito eccezionalmente a Villa Necchi Campiglio, grazie al FAI e alla Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia.

Il centrotavola, ideato tra il 1927 e il 1929 da Gio Ponti con la collaborazione di Tomaso Buzzi (che peraltro realizzò per Villa Necchi due grandi consoles decorate con arazzi di Bruxell del XVI secolo) e modellato da Italo Griselli per la Richard Ginori, nella storica Manifattura di Doccia, reinterpreta un oggetto neoclassico – i sontuosi centrotavola che imitavano la spina di un circo romano – in stile Art Déco. La scultura è centrata sulla figura allegorica dell’Italia adagiata su una conchiglia e circondata da animali araldici e altri piccoli elementi in porcellana.

Il grande Trionfo da tavola fu commissionato all’azienda toscana dal Ministero degli Esteri, per ornare le tavole delle sedi diplomatiche in occasioni di grande rappresentanza, ed è la prima volta che viene esposto in una casa museo, ambiente che richiama la sua funzione di decoro scenografico per interni.

Putto su delfino da Trionfo da Tavola, 1927, porcellana e oro agatato. Gio Ponti e Italo Griselli.

Concessione di Museo Ginori.

Cavallo marino da Trionfo da Tavola, 1927, porcellana e oro agatato. Gio Ponti e Italo Griselli.

Concessione di Museo Ginori.

Italia turrita da Trionfo da Tavola, 1927, porcellana e oro agatato. Gio Ponti e Italo Griselli.

Concessione di Museo Ginori.

Cane che morde un serpente da Trionfo da Tavola, 1927, porcellana e oro agatato. Gio Ponti e Italo Griselli.

Concessione di Museo Ginori.