I tunnel di Londra, usati dalle spie e oggi abbandonati, diventeranno un’attrazione turistica

I Kingsway Exchange Tunnels, costruiti negli anni ’40 come rifugio e usati successivamente per lo spionaggio, ospitando la sede dell'MI6, potrebbero essere riqualificati.

I Kingsway Exchange Tunnels di Londra potrebbero essere trasformati grazie a un progetto da 268 milioni di dollari. I Kingsway Exchange sono grandi quartieri sotterranei, costruiti negli anni Quaranta del novecento per proteggere i cittadini dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, e da allora non furono mai più riaperti al pubblico.

Lo studio di architettura londinese Wilkinson-Eyre ha proposto una serie di interventi di ristrutturazione attraverso il progetto “The London Tunnels”, che rinnoverebbe radicalmente l’area, utilizzata in dopo il conflitto dalle spie britanniche. Un ramo dell’MI6 – l’agenzia di spionaggio per l’estero del Regno Unito – che aveva infatti sistemato lì il suo quartier generale, ispirando il “Q Branch” di James Bond. Inoltre, durante la guerra fredda secondo la CNN i tunnel ospitarono anche la “linea rossa”, la linea di telecomunicazione diretta che collega il Pentagono al Cremlino. Negli anni ’80, poi, la British Telecom acquistò il sito e ci installò il bar più profondo del mondo, accessibile esclusivamente al personale governativo. Poi il sito è stato dismesso.

Se il progetto verrà approvato, nel corso dell’autunno, questo spazio – tra il quartiere di Holborn e la City – potrebbe diventare una delle destinazioni turistiche più apprezzate di Londra, grazie alla sua storia e alla sua posizione.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram