Mecanoo e Meng Architects, in collaborazione con Lola Landscape, hanno vinto il concorso internazionale per la Guangming Scientist Valley di Shenzhen.
Mecanoo ha vinto il concorso per il nuovo grande polo scientifico di Shenzhen
Il progetto della Guangming Scientist Valley è stato sviluppato intorno al concept della coesistenza e riprende le forme del paesaggio naturale che circonda la megalopoli cinese.
View Article details
- Lucia Brandoli
- 30 giugno 2023
Situato tra i laghetti Liantang e Lou Village e lo spazio pianeggiante tra essi, il progetto mira a dar vita al primo grande centro scientifico nazionale nella Greater Bay Area, attirando ricercatori e talenti da tutto il mondo.
Il progetto proposto richiama le caratteristiche naturali del sito, circondato dalle montagne e dall’acqua, e si sviluppa intorno ai concept di “Bosco Scientifico” e “Valle della Coesistenza”.
Con una superficie di circa 1,2 chilometri quadrati, il masterplan comprende tre componenti interdipendenti: un anello aperto al pubblico, il vero e proprio centro di ricerca e uno strato perimetrale dedicato al verde. Inoltre, verrà ospitato un programma di attività pubbliche per promuovere la collaborazione tra visitatori e scienziati.
Image courtesy of Silkroad.
Image courtesy of WAX.
Image courtesy of Mecanoo.
Image courtesy of Mecanoo.
Image courtesy of WAX.
Image courtesy of WAX.
Image courtesy of WAX.