La valigia pop-up che si trasforma in una casetta per rifugiati

Progettata da Maawa X, può espandersi per ben 16 volte creando un volume di più di 3,5 metri cubi.

Lo studio di design londinese Maawa X ha progettato un rifugio pop-up estremamente efficiente per le aree colpite da calamità naturali ed emergenze di vario tipo. La “casa-valigia” – al momento in attesa di brevetto – è modulare, riutilizzabile, riciclabile e biodegradabile, oltre che compatta e facilmente trasportabile, perché pesa solo 13,7 chili.

Image courtesy of Maawa X.

Rappresenta così un rapido strumento di soccorso nel contesto dei campi profughi o per quanto riguarda i senzatetto delle città. Il pop-up, infatti, può espandersi istantaneamente 16 volte per dar vita a un volume di più di 3,5 metri cubi, senza bisogno di strumenti o un assemblaggio specifico. Queste unità sono state pensate a partire dalla praticità e dalla riduzione dell’impatto ambientale, per questo sono fatte di cartone e dotate di pannelli solari.

Lo studio ha già avviato un partnership con gli specialisti di tecnologia finanziaria di MadfooatCom e la Jordan Hashemite Charity Organisation per distribuire il suo rifugio pop-up nei campi profughi della Giordania.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram