I rifugi di Shigeru Ban per le vittime del terremoto in Turchia e Siria

Il Paper Partition System è un sistema di partizione semplice ma efficace, già utilizzato in Giappone in occasione di terremoti tremendi.

Shigeru Ban, in parallelo al suo continuo impegno nel creare spazi sicuri per le persone in difficoltà, sta raccogliendo donazioni per aiutare le vittime del terremoto in Turchia e Siria. Così, insieme a Voluntary Architects’ Network (VAN), Shigeru Ban Architects, ha iniziato a fornire Paper Partition System (PPS) ai centri di evacuazione per affrontare i danni del terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria il 20 febbraio scorso.

Il PPS è un semplice sistema di partizione per garantire la privacy degli abitanti dei centri di evacuazione, ed è già stato utilizzato varie volte nelle regioni giapponesi colpite da disastri naturali, come il terremoto e il successivo maremoto che colpirono le coste dell’isola di Honshū, nel 2011; il terremoto di Kumamoto, del 2016; il terremoto di Hokkaido, del 2018; e le piogge torrenziali che hanno colpito il Sud dell’isola di Kyushu, nel 2020.

Shigeru Ban Architects ha anche sviluppato soluzioni per i civili in fuga dalla guerra in Ucraina, installando PPS in 16 diverse località tra Francia, Germania, Polonia, Slovacchia e la stessa Ucraina.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram