HOTO dimostra che anche un trapano può essere un oggetto di design

La startup cinese HotoTools, che afferisce all'ecosistema Xiaomi, sviluppa e distribuisce elettroutensili di design, tanto belli da vedere quanto pratici da usare. 

Camminando per il reparto degli elettroutensili in un qualsiasi negozio di ferramenta, non è difficile notare che la maggior parte dei prodotti esposti si assomigliano molto. Certo, hanno forme, colori, impugnature e caratteristiche diverse che li distinguono nella forma ma soprattutto nel prezzo. Tuttavia l’impressione è che tutti i grandi marchi del settore abbiano assunto gli stessi progettisti. O meglio, che abbiano demandato tutto il processo di design ai loro ingegneri più hard-core. 

Il marchio cinese HotoTools sta cercando di rompere questi schemi ormai consolidati con una nuova serie di utensili che offrono le stesse funzionalità della concorrenza ma sono anche belli da vedere. 
Ad esempio, il trapano brushless da 12 V e l’avvitatore da 3,6 V potrebbero essere facilmente scambiati per un elegante asciugacapelli, mentre i set di utensili manuali dell'azienda non devono essere necessariamente nascosti in cantina quando arrivano gli ospiti, perché non sfigurerebbero nemmeno se ve li dimenticaste sul tavolo da caffé. 

Certo, c'è un motivo per cui i migliori produttori di utensili elettrici progettano i loro utensili secondo un processo ben definito: l'ergonomia. Marchi come Bosch, Black & Decker, Ryobi o Milwaukee tendono a mettere l'usabilità, la facilità d'uso e la prevenzione degli infortuni davanti a qualsiasi scelta estetica. E non si può certo biasimarli. Tuttavia, pur comprendendo questo approccio, cosa impedisce davvero di coniugare meglio funzione e forma creando utensili che funzionino bene senza avere necessariamente un aspetto da pistola di film di fantascienza? È chiaro che ci sia all’opera anche un bias ben consolidato: il pubblico che acquista questo tipo di utensili è prevalentemente maschile, ed evidentemente le divisioni marketing dei grandi bran ritengono che al maschio che fa un lavoro pesante, servano oggetti che funzionano, non che siano belli da vedere.

HotoTools, invece, sta cercando proprio di stabilire una nuova tendenza demistificando il "bell'aspetto" nel mondo degli elettroutensili. Non li abbiamo ancora provati e non possiamo garantire il successo dell'esperimento. Ma una cosa è già chiara: con questi utensili Hoto si rivolge non tanto ad artigiani, falegnami e carpentieri, che possono avere esigenze specifiche, quanto agli appassionati del fai-da-te e al pubblico della domenica che si dedica ai lavoretti in casa. È una fascia alla quale i grandi marchi hanno riservato alcuni dei loro prodotti più mal concepiti (lo sappiamo purtroppo per esperienza diretta) che scimmiottano i modelli più costosi e ricchi di funzioni. Secondo noi HotoTools, con una migliore distribuzione, può avere buona chance di successo, proprio perché si muove in un mercato e soprattutto in una fascia di prezzo dominati per lo più da dispositivi entry-level plasticosi, ingombranti e avulsi da qualsiasi principio di design.

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