Zaha Hadid Architects ha vinto il concorso per lo Hangzhou International Sports Centre

Integrando programmi a uso misto, il complesso mira a diventare un centro di incontro.

Zaha Hadid Architects progetterà il nuovo Hangzhou International Sports Centre, parte del Hangzhou Future Science and Technology Cultural District. Hangzhou è sede di molte delle più grandi aziende tecnologiche della Cina e la sua popolazione è in crescita. Per questo motivo, il centro sportivo mira a fornire strutture sia per gli sportivi amatoriali che per gli atleti professionisti, tra cui uno stadio da 60mila posti e campi da gioco, un’arena coperta da 19mila posti e un centro acquatico, con due piscine da 50 metri – adatte per le competizioni, l’allenamento e l’insegnamento a tutti i livelli, dai principianti ai professionisti, fino agli apneisti e ai subaquei.

Il progetto dello stadio, l’edificio più grande dell’interno complesso, è ispirato ai terrazzamenti delle piantagioni di tè ed è progettato in conformità con gli standard internazionali della FIFA. La facciata si apre verso l’esterno con feritoie che riparano le diverse terrazze, che ospitano bar e ristoranti e offrono una vista panoramica sulla città. La matericità e i dettagli di questi elementi caratteristici conferiscono allo stadio un aspetto stratificato e geologico se visto da vicino; mentre da lontano la facciata appare trasparente.

Il palazzetto interno funziona invece indipendentemente dallo stadio e oltre a ospitare eventi sportivi, può accogliere anche eventi musicali e culturali.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram