La cappella a piramide rovesciata alle Azzorre ispirata alla Tomba Brion di Scarpa

In un piccolo villaggio delle Azzorre, lo studio portoghese Bernardo Rodrigues Architects ha progettato una cappella che vuole essere uno strumento di misurazione del tempo che passa.

Costruita a fianco di un cimitero nel sud dell’isola di São Miguel, alle Azzorre, la “Cappella della luce perpetua” è stata commissionata dal consiglio comunale come gesto urbano e sociale significativo, quasi vent’anni fa. La realizzazione del progetto – definita dal fondatore dello studio, Bernardo Rodrigues, “lenta ma certa” – è stata in parte influenzata dalla sua stessa esperienza della perdita, causata dalla morte del suo figlio all’inizio del progetto.

L’idea per la forma dell’edificio è nata dopo la visita alla Tomba Brion di Carlo Scarpa, che presenta un altare illuminato da una piramide lignea capovolta. La sua forma insolita – ottenuta con una struttura in cemento e acciaio – doveva assomigliare a un fiore proteso in avanti verso il sole o inchinato verso il villaggio e l’oceano.

L’interno è stato concepito per essere uno “strumento di misurazione del tempo”: le pareti argentate infatti sono illuminate naturalmente da un lucernario lungo sei metri e da una finestrella accanto all’altare. Mentre la maggior parte dell’edificio è rivestita in marmo verde del Guatemala, alcuni elementi sono stati lasciati a vista esternamente e internamente. Lo spazio principale funge da stanza di raccoglimento intorno all’altare, con una stanza per il sacerdote e un bagno sottostante. I pavimenti e gli arredi – tra cui sei sedie e una panca in legno di Afzelia progettata su misura – invece sono in legno.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram